preload
Set 28


Un percorso espositivo dedicato alla scoperta del corpo umano attraverso sale tematiche in cui sono illustrate le parti fondamentali dell’anatomia umana.
L’assoluta unicità della mostra – che sarà visitabile anche in concomitanza di altri eventi ospitati nel palazzetto – consiste nel fatto che vengano esposti esemplari di corpi, membra, tessuti e organi umani veri, adeguatamente trattati con un procedimento chimico scientifico chiamato di “plastinazione”.
L’intento è prettamente didattico e di divulgazione scientifica e culturale. La visione reale e tridimensionale dei diversi apparati, dalla pelle alle ossa, dai muscoli alle vene, dalla testa alle dita dei piedi, offre al visitatore l’opportunità di acquisire una piena consapevolezza della propria fisiologia, con particolare riferimento ai temi di salute e stile di vita: in vari casi infatti sono posti a confronto elementi e organi in condizione di normalità biologica e di patologia.

Il successo della mostra “The Human Body Exhibition” è testimoniata da numeri. Infatti sono stati più di venti milioni i visitatori che, durante le esposizioni nelle principali capitali europee ed internazionali, hanno visto una mostra unica nel suo genere. Basti pensare che ad Amsterdam sono stati trecentomila, a Barcellona duecentosettantamila, duecentocinquantamila a Madrid e addirittura due milioni e mezzo a New York.

La mostra è aperta a partire da domani al Palasport Olimpico e chi avrà l’occasione di visitarla potrà scoprire il corpo umano attraverso sale tematiche in cui saranno illustrate le parti fondamentali dell’anatomia umana.

Con “The Human Body Exhibition”, patrocinata dalla Città di Torino, il capoluogo piemontese si riconferma una metropoli all’avanguardia dal punto di vista della promozione culturale e scientifica di alto livello e con particolare attenzione alle scuole, in un momento in cui é il progesso scientifico la strada maestra per traghettare l’Italia verso nuovi stili di vita.

Le nove sale della mostra saranno dedicate agli apparati schelettrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, respiratorio, digestivo, riproduttivo e allo sviluppo ferale.

Testimonial d’eccezione dell’esposizione è Alessandro Cecchi Paone che ha tenuto a sottolineare che: “Questo evento offre un’occasione indimenticabile e istruttiva per un viaggio dall’interno nella natura umana così com’è veramente e rappresenta la fase più avanzata dell’indagine su come siamo fatti”.

All’incontro con la stampa era presente l’assessore Stefano Gallo che ha detto: “Il fatto di accogliere al Palasport Olimpico, una delle strutture più belle costruite per i Giochi Olimpici invernali del 2006,, una mostra che in tutto il mondo ha riscosso un grande successo di pubblico non fa che confermare come questi impianti sportivi di tale portata debbano – oggi più che mai – essere utilizzati in maniera efficace e continuativa e dunque non solo per ospitare esclusivante eventi sportivi.

The Human Body Exhibition
dal 29/9/2012 al 13/1/2013

Informazioni: www.thehumanbody.it

Contatti: 011 6164963 – info@thehumanbody.it

Prezzo: € 15,00 – ridotto € 12,00

Luogo: Palaolimpico (Isozaki)

lunedì, martedì, mercoledì, domenica 10.30-19.30 giovedì, venerdì, sabato 10.30-22.30