preload
Nov 15


“Avviamo oggi con la sottoscrizione di questo accordo di collaborazione con San Pietroburgo un intenso programma di lavoro nei settori dell’economia, della green economy, della cultura con il coinvolgimento dei musei, in campo universitario e tecnologico e in ambito turistico con la previsione di operare per un volo diretto fra le due città”. Questo il commento del Sindaco Piero Fassino dopo la cerimonia della firma dell’accordo di collaborazione fra Torino e San Pietroburgo.

Nell’intesa siglata oggi, giovedì 15 novembre 2012, in Sala Rossa dal Sindaco e dal Governatore di San Pietroburgo, Georgy Poltavchenko, vengono delineate le direzioni prioritarie di collaborazione fino al 2014.

La collaborazione economica verterà sullo sviluppo dei rapporti nel settore della produzione industriale, anche con gli interventi e gli scambi di esperienze dei cluster  per la produzione automobilistica di San Pietroburgo e Torino. Verranno avviati contatti tra gli specialisti nel settore di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni, compresa la costituzione sul territorio di San Pietroburgo di un Park tecnico-scientifico specializzato e attivati i contatti tra gli specialisti dei cluster farmaceutici e quelli medici  di San Pietroburgo e Torino.

La cooperazione in ambito culturale consisterà sul consolidamento e sviluppo delle relazioni culturali con l’organizzazione dei festival, scambio di delegazioni culturali, dei gruppi artistici, svolgimento delle mostre e realizzazione delle altre iniziative, progetti e programmi culturali. L’accordo firmato oggi si affianca a quello sottoscritto lo scorso febbraio tra la Fondazione Torino Musei, il Museo Hermitage e la Città di Torino. Lo sviluppo della collaborazione nel settore turistico sarà indirizzata a comprendere una serie di produzioni e di realizzazioni dei servizi e prodotti turistici, come la proposta di avviare di un collegamento aereo diretto.

Nel settore universitario e tecnologico e dell’istruzione è previsto un ampliamento delle relazioni con lo svolgimento delle conferenze scientifiche, sviluppo degli scambi tecnico – scientifici, con la possibilità di avviare la collaborazione del settore di formazione universitaria tecnica fra le scuole superiori di San Pietroburgo e Torino.

E’ poi prevista  dall’accordo la collaborazione fra le due città nei settori di edilizia e architettura, con lo scambio di esperienza tra gli esperti nei campi del restauro dei monumenti storici e culturali, dell’economia comunale e di urbanizzazione, della tutela dell’ambiente nel settore del riciclaggio e utilizzo dei rifiuti industriali e di consumo e delle gestioni delle risorse idriche.

In Sala Rossa erano presenti, tra  gli altri, l’Ambasciatore della Russia a Roma, Alexey Meshkow, il Console generale russo a Milano, Alexey Paramonov e il Console generale italiano San Pietroburgo, Luigi Estero.

Una parte della delegazione di San Pietroburgo, accompagnata dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, ha poi visitato il Cimitero monumentale dove ha reso omaggio ai militari russi che durate la Seconda Guerra mondiale morirono combattendo a fianco dei Partigiani.

Fonte Torinoclick