preload
Mar 14


Le più grandi fiorettiste del mondo saranno a Torino dal 22 al 24 marzo per aggiudicarsi la Coppa del Mondo – Trofeo Inalpi, l’unica prova italiana di Coppa del Mondo di fioretto femminile assegnata dalla Federazione Internazionale Scherma all’Italia. La manifestazione, patrocinata e sostenuta dalla Città e dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e dal Coni Regionale, anche quest’anno è organizzata e diretta dall’Accademia Scherma Marchesa. Sulle pedane allestite al PalaRuffini di Torino, incroceranno i “ferri” 160 atlete in rappresentanza di 16 squadre nazionali.

“L’edizione 2013 – dice Michele Torella Presidente dell’Accademia Scherma Marchesa, nonché del Comitato Organizzatore – è contrassegnata dai loghi del Centenario della Federazione Internazionale Scherma e, proprio per rafforzare il legame con la città subalpina, anche quello di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Un vincolo sentimentale forte, considerando che fu proprio a Torino che la scherma iniziò a muovere i primi passi a fine Ottocento”.

“La riconferma – sottolinea l’Assessore allo sport, Stefano Gallo – per il quinto anno di una manifestazione di questa portata a Torino è senz’altro il frutto degli ottimi rapporti della Città con la Federazione e con gli organizzatori dell’evento, ma è anche un ulteriore e importante tappa di avvicinamento verso il 2015”.

A difendere i colori della Nazionale scenderanno in pedana Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori e le giovani Alice Volpi e Benedetta Durando; quest’ultime hanno esordito nella prova a squadre di San Pietroburgo conquistando insieme alle “veterane” Errigo e Di Francisca il loro primo oro in Coppa del Mondo, bissato poi domenica scorsa con quello di Tauber sempre contro la Russia. A Torino gli appassionati di questo nobile sport potranno vedere dal vivo il Dream Team rinnovato e diretto dal nuovo commissario tecnico Andrea Cipressa.

Oltre ad Alice Volpi e Benedetta Durando, potenzialmente in grado di fare bene a Torino ci sono anche Camilla Mancini (fresca campionessa Europa Giovani, autrice a Torino di una bella gara già due anni fa), Martina Batini, Carolina Erba, Stefania Straniero, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Olga Rachele Calissi, Claudia Pigliapoco e Beatrice Monaco.

Fra le straniere favorite, ci sarà la russa Inna Deriglazova, attualmente numero tre del ranking FIE dopo Errigo e Di Francisca, le coreane Hyun Hee Nam e Gil Ok Jung, le francesi Astrid Guyart e Ysaora Thibus, la tunisina Ines Boubakri.

Per quanto riguarda le squadre, l’avversaria più temibile è senza dubbio la Russia, finalista contro il Dream Team azzurro sia a San Pietroburgo che a Tauber, seguita dalla Francia argento a Budapest.

Gli incontri inizieranno Venerdì 22 Marzo (9.30 – 17.00), giornata dedicata alla qualificazione individuale. Sabato dalle 9.30 – 18.30 il programma prevede gli incontri a eliminazione diretta della gara individuale, quindi le finale previste per le 15. La Domenica, sempre dalle 9.30 – 18.30, cercheranno di conquistare il titolo mondiale le squadri delle nazioni iscritte alla coppa del mondo. Le finali alle ore 15.

I biglietti possono essere acquistati direttamente al palaRuffini o sul sito www.listicket.it. Il costo varia dai 5 euro per venerdì ai 12.50 per sabato e domenica. Previsto anche un abbonamento per la tre giorni (23 euro, intero – 18 ridotto)

Ulteriori informazioni su riduzioni, convenzioni e sugli orari delle gare sul sito: www.fencingcuptorino.com