preload
Apr 07


Dall’8 aprile al 29 agosto 2022 Palazzo Madama di Torino presenta la mostra “Invito a Pompei”, curata dal Parco Archeologico di Pompei e da Palazzo Madama.

Un “invito” a entrare nelle case della città campana, a scoprire quali ne erano le atmosfere, come erano arredate, quali oggetti erano usati quotidianamente dai suoi abitanti, come erano decorate e abbellite.

Il percorso espositivo, nella maestosa Sala del Senato dove si è fatta l’Italia, si snoda attraverso gli ambienti maggiormente rappresentativi delle case più lussuose della Pompei del I secolo d.C. La domus romana, per la prima volta a Torino, spalanca le sue porte ai visitatori, accogliendoli nell’intimità domestica e mostrando loro la normalità della vita quotidiana alle pendici del Vesuvio: un tuffo nel passato che offre l’occasione di aggirarsi in quegli ambienti in cui l’eruzione del 79 d.C. spense d’un colpo la vita dei suoi abitanti. La Pompei di oggi non è che lo scheletro della città antica, prosciugata di ogni forma di vita dalla calamità naturale e svuotata di quegli oggetti che consentirebbero di immaginarla così com’era.

Una ricca selezione di oltre 120 opere tra arredi, statue, gioielli, bronzi, vetri e apparati decorativi è presentata al visitatore in un itinerario tra gli spazi domestici (l’atrio, il triclinio, il peristilio con il giardino, le stanze da letto), che termina con i drammatici calchi di alcune vittime.

Info su: www.palazzomadamatorino.it