preload
Ott 15


Presso Unimanagement , Sala Agorà in Via XX Settembre, 29 a Torino si è tenuta la presentazione e premiazione dei migliori progetti della competizione lanciata nei mesi scorsi dal Comune di Torino ai propri dipendenti, per valorizzare all’interno dell’organizzazione processi e idee innovative trasformandole in nuovi servizi, prodotti o soluzioni in grado di contribuire a migliorare le performance dell’Amministrazione, attraverso la riduzione degli sprechi e la valorizzazione delle risorse.
InnovaTo si colloca all’interno del progetto Torino Smart City con cui si vuole incentivare, anche all’interno della Pubblica Amministrazione, l’adozione di strumenti che abilitino la partecipazione e la condivisione di conoscenze e idee.

I 5 migliori progetti premiati

5 x mille:partecipazione = informazione:trasparenza
Promuovere la scelta per la destinazione del 5xmille sulle dichiarazioni dei redditi dei torinesi, tramite l’impegno a destinare tali importi a progetti specifici scelti e individuati dai cittadini con il coinvolgimento delle diverse direzioni, da sostenere con gli importi devoluti al Comune di Torino. I cittadini potrebbero in questo modo verificare l’investimento delle somme devolute, realizzando un processo virtuoso di trasparenza pubblica che favorisce una maggior adesione dei contribuenti.

Smart solutions for smart procurement
Attivare all’interno dell’organizzazione un team responsabile di promuovere contenuti innovativi negli acquisti di beni e servizi, che operi in modo integrato con l’attuale organizzazione.

Web meeting: più efficienti, più eco
Piattaforma gratuita di “web meeting”, che senza oneri per l’Amministrazione consenta a direttori e dirigenti di svolgere le riunioni senza che sia necessario il loro spostamento fisico, con conseguente risparmio sia in termini economici sia ecologici.

Sostituzione modello cartaceo per segnalazione di danneggiamenti, con modello telematico
Applicativo informatico per la gestione delle segnalazioni di degrado, inconvenienti, danneggiamenti, guasti. L’opportunità che si vuole cogliere attraverso la trasmissione telematica delle segnalazioni è quella di assicurare, da un lato, la tempestiva gestione degli interventi di ripristino da porre in essere; dall’altro di offrire uno strumento informatico in grado di quantificare la frequenza e l’incidenza dei costi di ciascuna tipologia di situazione riscontrata nel territorio cittadino.

ToLight
Risparmio di energia elettrica negli edifici pubblici con l’utilizzo di sensori di passaggio che attivano l’illuminazione, individuandone la necessità, attraverso il movimento delle persone.

Maggiori approfondimenti su Torinoclick