È stata inaugurata questa mattina al Pala Gianni Asti la Festa della Matematica 2026, iniziativa culturale e scientifica collegata alle Olimpiadi Nazionali della Matematica che coinvolge studenti, scuole e appassionati con attività dedicate alla logica, al problem solving e alla divulgazione.
La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali e la presentazione delle attività in programma. Per la Città era presente l’assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili Carlotta Salerno.
Nel corso della mattinata sono in programma conferenze divulgative, workshop tematici e la visita al Mercatino delle Idee, lo spazio espositivo in cui scuole e studenti presentano esperimenti scientifici, applicazioni tecnologiche, giochi matematici e quesiti originali che saranno valutati da una commissione di esperti.
Nel pomeriggio entreranno nel vivo le competizioni, con la gara ufficiale a squadre tra istituti scolastici, basata su prove di problem solving matematico e logico e valida per il percorso delle Olimpiadi della Matematica. Accanto a questa si svolgeranno anche la gara del pubblico, aperta ad appassionati e squadre non scolastiche, e la gara dedicata agli studenti delle scuole medie, con prove adattate alla loro fascia d’età.
La giornata si concluderà con la premiazione finale e la consegna della Coppa Gatteschi.
Maggiori informazioni sul sito della Festa della Matematica

