preload
Mar 26


Da oggi nelle tabaccherie cittadine è possibile stampare diverse certificazioni anagrafiche grazie a una convenzione siglata tra il Comune di Torino e la Federazione Italiana Tabaccai e il supporto tecnologico di Novares e Csi.

Il via ufficiale al nuovo servizio è stato dato questa mattina, alle ore 11, nella tabaccheria rivendita n° 7 di corso Inghilterra 31/C, alla presenza dell’assessore ai Servizi demografici della Città di Torino, Sergio Rolando, e del presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale, Claudio Bertolo.

“Il coinvolgimento dei tabaccai torinesi è un nuovo e importante tassello che si aggiunge alle tante opportunitĂ  che sono state attivate per richiedere certificati senza recarsi necessariamente agli sportelli delle anagrafici â€“ sottolinea l’assessore Sergio Rolando – . Stiamo adottando soluzioni che consentono ai torinesi di ottenere documenti loro necessari restando a casa o allontanandosi poco dal proprio domicilio e per questo abbiamo attivato modalitĂ  e luoghi di rilascio come Torino facile, le edicole, gli studi professionali, i totem, i supermercati e, da domani, anche le tabaccherie”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinchĂ© le nostre attivitĂ  possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio â€“ dichiara Claudio Bertolo – . La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Questi i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
Nascita, Morte, Matrimonio. Cittadinanza, Esistenza In Vita, Residenza, Stato Civile, Stato di Famiglia e di Stato Civile, Residenza in Convivenza, Stato di Famiglia Aire, Stato Libero, Convivenza.

Nella tabaccherie è attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio di Torino.

[Fonte: TorinoClick]

Mar 18


Un bosco nascerà all’interno del cimitero Monumentale per ricordare le migliaia di italiane e italiani la cui vita è stata spenta dal Covid-19.
Questa mattina, presente la sindaca Chiara Appendino, è stata messa a dimora la prima pianta, un ulivo, albero di pace e della speranza.
Alla cerimonia svoltasi nel campo H, Ampliazione 7 (ingresso da via Varano 39) hanno partecipato la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessore ai Diritti Marco Giusta, la presidente di Sicurezza e Lavoro Loredana Polito e il direttore Massimiliano Quirico e il presidente di Afc Roberto Tricarico.
In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Covid-19 le bandiere di Palazzo Civico saranno esposte a mezz’asta e, accogliendo l’invito che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha rivolto a tutti i sindaci del nostro Paese, anche nel capoluogo piemontese è stato osservato un minuto di silenzio davanti al Municipio, in piazza Palazzo di CittĂ .
Così, la Città di Torino onora la memoria delle vittime dell’epidemia da coronavirus nella Giornata nazionale a loro dedicata e, per il sacrificio e l’infaticabile lavoro svolto in questi terribili mesi, ringrazia gli operatori sanitari e tutte le persone che, con ruoli e compiti diversi, si sono messe a disposizione per aiutare la comunità cittadina ad affrontare in e uno dei periodi più tristi e difficili della nostra storia recente.

Mar 17


Il 17 marzo giornata in cui ricorre l’anniversario della proclamazione dell’unità nazionale, la Mole Antonelliana si tinge dei colori della bandiera italiana.
Nella settimana dal 15 al 21 marzo 2021, in occasione dei 160 anni dall’Unità d’Italia, Iren ha illuminato la facciata di Palazzo Carignano, lato Piazza Carlo Alberto, con il tricolore della bandiera italiana.
Per creare l’effetto scenico, sono stati utilizzati 20 proiettori sagomati, 6 per il colore verde e 7 ciascuno per il bianco ed il rosso posizionati su stalli collocati nella piazza antistante l’ingresso del Museo Nazionale del Risorgimento.
L’illuminazione è stata realizzata da Iren con il contributo tecnico dello stesso service che da alcuni mesi illumina la facciata di Palazzo Chigi a Roma con i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana.