preload
Apr 24


Tradizionale fiaccolata per le vie del centro storico torinese in ricordo della Liberazione.
Aperto dalla Banda del Corpo di Polizia Municipale e dal Gonfalone della Città, il corteo è partito da piazza Albarello transitando lungo corso Siccardi, via Cernaia, via Pietro Micca fino a confluire in piazza Castello dove si è commemorata la Festa della Liberazione.
In piazza Castello hanno preso la parola, tra gli altri, Bruno Segre, Bruno Segre, presidente dell’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (A.N.P.PI.A.).

Apr 19


Nella Sala Rossa di Palazzo Civico si è svolta la tradizionale Commemorazione dell’anniversario della Liberazione dedicata ai dipendenti comunali.
Alla cerimonia sono intervenuti: il presidente Consiglio comunale, Francesco Sicari, il presidente della Federazione Italiana Associazione Partigiani di Torino, Antonio Caputo e la Sindaca Chiara Appendino.
La commemorazione si è conclusa con la deposizione di due corone davanti al Municipio e alla lapide che in piazza Palazzo di Città 7, ricorda il sacrifico di Carlo Chiesa, partigiano delle Sap.

Apr 17


Questa mattina nella caserma La Marmora di via Asti 22 sono stati ricordati i partigiani caduti, incarcerati e torturati presso la Caserma Lamarmora . Il discorso ufficiale è stato pronunciato dall’avvocato Bruno Segre, presidente dell’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (A.N.P.PI.A.).