preload
Mag 08


Prima visita a Torino per Hans-Dieter Lucas, ambasciatore della Germania in Italia dallo scorso settembre, accolto a Palazzo Civico dal Sindaco. Un’occasione per conoscersi, per ripercorrere la storia di Torino e d’Italia, discutere le possibilità di sviluppo delle relazioni già in essere e confrontarsi sulle questioni comuni ai due Paesi.

I rapporti tra Torino e la Germania contano un gemellaggio con la città di Colonia, che lo scorso anno ha celebrato il suo 65esimo anniversario, le tante relazioni economiche soprattutto nel settore industriale e gli scambi linguistici e culturali tra scuole e poli universitari. Il 5 ottobre 2023 la Città di Torino ha partecipato alle celebrazioni del Giorno dell’Unità Tedesca a Milano.

Nel pomeriggio l’ambasciatore incontrerà i rappresentanti delle imprese tedesche a Torino e domani sarà al Salone del Libro, dove il tedesco è lingua ospite di questa edizione.

Mag 08


Consolidare i rapporti con la municipalità della Repubblica Ceca, sviluppare ulteriormente le relazioni tra le organizzazioni imprenditoriali, quelle commerciali ed economiche e stringere reciproci legami tra le fondazioni culturali.

Sono questi i temi principali toccati nel corso dell’incontro, avvenuto questa mattina a Palazzo Civico tra la Vicesindaca e il Console Generale della Repubblica Ceca Ivan Počuch, che ha assunto lo scorso anno, le sue funzioni al consolato con sede a Milano.

Il diplomatico era accompagnato dal Vice Console della Repubblica Ceca a Milano, Michal Bucháček, dal console onorario in Piemonte, Franco Aprile e da Olesea Lachi, Škoda Group.

L’incontro istituzionale è stato l’occasione per ricordare come tra Torino e Repubblica Ceca sussista una storica tradizione di cooperazione e scambio culturale, a partire dall’ accordo firmato nel 2004 tra il capoluogo Subalpino e la città di Zlín finalizzato a progetti riguardanti i settori dell’economia e della cultura, con particolare riferimento a cinema, audiovisivi e multimedialità. Sono infatti nate collaborazioni tra l’International Film Festival for Children and Youth di Zlín e il Sottodiciotto Festival di Torino. Nel 2007 è stato firmato un accordo tra il Virtual Reality & Multi Media Park di Torino e la Filmova Schola di Zlin, che ha già permesso co-produzioni cinematografiche.

La Città di Torino inoltre condivide con le città di Praga, Bro e Pilsen l’adesione alle reti internazionali EUROCITIES. 

In segno di amicizia, al termine dell’incontro, vi è stato uno scambio di doni.

Mag 07


Era il 15 giugno 1864 quando venne fondata la Croce Rossa Italiana. La nascita del comitato di Torino seguì poco dopo, fu il secondo in Italia. Oggi ha all’attivo 1200 volontari impegnati in attività di soccorso e solidarietà sul territorio. Il presidente Giuseppe Vernero e il direttivo hanno voluto festeggiare questo importante anniversario a Palazzo Civico, donando al Sindaco, che li ha ringraziati per il loro prezioso e instancabile impegno, la bandiera commemorativa di questi 160 anni di storia.