preload
Lug 05


In piazza Marmolada angolo corso Racconigi, la Sindaca Chiara Appendino e l’assessore all’ambiente Alberto Unia hanno inaugurato il Parco Pietro Mennea, un grande parco pubblico dello sport e della frutta, uno spazio verde di oltre 35 mila mq. che nasce nell’area un tempo occupata dai capannoni della Materferro.

Lug 04


Nella Sala Colonne di Palazzo Civico, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata la “Drone Race”, Il campionato internazionale riconosciuto per le squadre professionistiche di drone racing, che si svolgerĂ  il 12 e il 13 Luglio, ai Murazzi del Po.
Piloti di droni provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Torino per sfidarsi in una competizione i cui velivoli raggiungeranno la velocitĂ  di oltre 160 chilometri orari.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti, tra gli altri, la sindaca Chiara Appendino, l’assessora all’Innovazione Paola Pisano e il chief operating officer – Drone Champions League Mike Hoehsl.
Contestualmente alla Drone Race sarà allestito un Drone Village, area espositiva in cui saranno organizzate dimostrazioni ed esposizioni per addetti e lavori e non, coinvolgendo famiglie e scuole ed insegnare ai giovani le tecniche base del volo, far conoscere i droni ed il loro possibile impiego per gioco o per attività professionali, diffondendo la cultura e l’uso responsabile di tale innovazione.
SarĂ  possibile provare l’esperienza di pilota di droni cimentandosi con il videogioco – DCL The Game, conoscere i team internazionali e incontrare i migliori piloti di droni del mondo.

Volontariato con GXT per Drone Grand Prix: attivitĂ  di supporto tecnico e logistico alla manifestazione

Lug 03


Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano gli appuntamenti in cittĂ  dedicati a musica e spettacolo dal vivo. La Vie en Rose Ă¨ una rassegna realizzata dalla Fondazione per la Cultura che avrĂ  come interpreti otto artiste ospiti per 4 serate al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, cornice aulica, simbolo di alta cultura e patrimonio del sapere.

 

Laura Morante ed Eugenia Costantini, hanno inaugurano la rassegna mercoledì 3 luglio accompagnate dalla pianista Francesca Giovannelli, con il reading “Il Ballo” tratto dal romanzo di Irène NĂ©mirovsky.

 

Nei giorni 3, 9, 15 e 23 luglio il pubblico potrĂ  assistere a un reading e tre concerti caratterizzati dall’eleganza e dalla bellezza. Quattro affascinanti coppie di artiste, di Laura Morante ed Eugenia Costantini, Erika Grimaldi e Martina Belli, Ginevra Di Marco & Cristina DonĂ , Ada Montellanico e Maria Pia De Vito, condurranno i presenti in un viaggio che, partendo dalla letteratura, toccherĂ  l’opera, il rock e il jazz.

 

Le loro voci, sono le vere protagoniste dell’evento. Voci che rappresentano un prezioso strumento di racconto con cui le artiste interpretano, cantano e suonano creando una sorta di finestra che si affaccia al mondo delle emozioni.

 

Il soprano Erika Grimaldi e il mezzosoprano Na’ama Goldman, con la pianista Jeong Un Kim, si esibscono, martedì 9 luglio, in “Protagoniste all’opera”: un bouquet di figure musicali femminili tratte, principalmente, dal repertorio dell’opera italiana, francese e russa dell’Ottocento

 

Lunedì 15 luglio, a cura di Todays Festival, Ginevra Di Marco & Cristina DonĂ , con uno speciale opening dell’arpista Cecilia, portano sul palco torinese Il primo tour insieme.

La rassegna si conclude martedì 23 luglio con il concerto Jazz Ladies Night di Ada Montellanico e Maria Pia De Vito, due grandi voci del jazz italiano.

La serata è stata ideata dalla direzione artistica del Torino Jazz Festival.

Maggiori informazioni nelle pagine de la Vie en Rose