preload
Gen 01


Dopo la festa da Guinness World Record 2018/19, Torino Masters of Magic ha incantato il pubblico con uno spettacolo, in piazza Castello, che ha consacrato la nascita di un 2020 dedicato al grande cinema.

‘Capodanno 2020: la Magia del Cinema’: una lunga serata di magia e cinema in cui, allo scoccare della mezzanotte, ‘Torino Natale Magico’ – che nel mese di dicembre ha animato la città con 150 straordinari spettacoli e ‘Torino Città del cinema 2020’ han trovato il loro punto di contatto per poi passersi il testimone.

Filo conduttore dei festeggiamenti della notte di Capodanno i film che hanno fatto la storia del ‘grande schermo’. Campioni dell’illusionismo provenienti da tutto il mondo, fantasisti, cantanti e prestigiatori han raccontato la settima arte dalle origini a oggi e i generi cinematografici sono stati la chiave per introdurre gli artisti. Da Méliès, prestigiatore e padre del cinema, alle grandi illusioni live sul palco, dal film muto allo show di ombre cinesi, dal noto mago Houdini ai grandi escapologi odierni sono stati rappresentati nelle performance sul palco di piazza Castello. .

Capodanno 2020: la Magia del Cinema è un progetto della Città di Torino realizzato da Masters of Magic, main sponsor UniCredit e Mastercard, partner Iren, sponsor CNH, media partner RDS e DiscoRadio. Il Direttore artistico e conduttore della serata, realizzata con la regia di Alessandro Marrazzo, Walter Rolfo.

Dic 01


Con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e l’accensione del maestoso Albero di Natale, quest’anno alto 23 metri, domenica 1 dicembre, alle ore 18, in piazza San Carlo, ha preso il via ‘A Torino un Natale coi Fiocchi’. 

Il programma è su www.nataleatorino.it

Nov 14


Torino accoglie per la terza volta il “Concorso Europeo di Marinera” che si svolge dentro l’evento culturale peruviano “Settimana della Marinera”.  

Domenica 17 novembre al Palaruffini la tappa selettiva europea di Marinera, ballo considerato “la regina e signora delle danze peruviane”. I ballerini vincitori della selezione accederanno alla finale Mondiale di Trujillo nell’ultima settimana del mese di gennaio.

La Settimana della Marinera (10 al 17 novembre) è organizzata dal Club Libertad di Trujillo – Filiale di Torino in collaborazione con la Città di Torino e il Consolato peruviano del Perù con lo scopo di condividere l’integrazione sociale e culturale della Comunità peruviana, attraverso la partecipazione, in amichevole gara, di giovani danzanti peruviani provenienti da diversi paesi europei come Spagna, Danimarca, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Francia, Olanda e Italia. 

La settimana della danza tipica peruviana è già iniziata domenica 10 novembre con un flash mob nella Galleria San Federico e via Roma dove un gruppo di circa 20 ragazzi si sono esibiti con una dimostrazione della danza. Sabato 16 alle ore 10 in Piazza Carignano un secondo flash mob e infine l’attività principale, sarà domenica 17  al  Palazzetto Le Cupole di via Artom 111, con il “Concorso Europeo di  Marinera” dove si esibiranno circa 300 partecipanti tra cui bambini, ragazzi e adulti peruviani.

Il Concorso Nazionale di Marinera in Perù è un evento artistico in cui le coppie concorrenti mostrano la loro massima espressività attraverso “il coqueteo” (modo di corteggiamento). Spontaneità, eleganza, allegria e i bellissimi costumi dei partecipanti rendono questa manifestazione ancor più interessante.

È importante sottolineare che la Marinera” è stata dichiarata patrimonio culturale della nazione e brilla in tutto il mondo. Sin dal 1968  Club Libertad Trujillo – Perù è riuscito a trasmettere l’essenza della danza nazionale nei più importanti e lussuosi palcoscenici nel mondo.