preload
Apr 20


Jazz e lindy hop per le vie e nelle piazze del centro. È la JST Jazz Parade, la band itinerante accompagnata per l’occasione dai balli dell’associazione La Bicicleta, con cui si apre ufficialmente la dodicesima edizione del Torino Jazz Festival.

Partenza questa mattina dal mercato di Porta Palazzo, con una tappa in piazza Palazzo di Città, dove è stata inaugurata la mostra Suspended Groove dedicata alle passate edizioni del Torino Jazz Festival, a cura del Collettivo Fotografi Jazz Torino. Nel pomeriggio la band  prosegue il tour con esibizioni in Piazzetta Reale e via Roma, per concludere in piazza San Carlo.

Inaugura oggi anche la mostra dei fotografi Patrizio Gianquintieri e Massimo Novo dal titolo Teranga… Mon AmourSouvenirs du Sénégal, sintesi di un viaggio a Saint Louis, antica città alla foce del fiume Senegal, per assistere al Jazz Festival.

Tutte le info su www.torinojazzfestival.it

Feb 22


All’ Archivio di Stato di Torino in piazzetta Mollino, 1 è stato presentato “Oblò – Notizie da smacchiare”, una nuova serie tv per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle fake news.

Attraverso uno stile giocoso e accattivante, il programma vuole educare i giovani spettatori sui metodi da utilizzare per poter verificare le fonti di alcune notizie, in modo da risalire alla verità. In ognuna delle 10 puntate si affronta una fake news diversa, ciascuna delle quali rientra in macroaree di argomento: Storia, Attualità, Giornalismo, Scienza, Salute, Clima, Nutrizione. Per ogni fake news da confutare viene ospitato un esperto della materia, che affronta insieme ai ragazzi un discorso più ampio riguardante gli strumenti di fact checking utilizzabili in ognuno dei diversi ambiti che vengono esplorati.

Presenti allla conferenza stampa: Stefano Benedetto – Archivio di Stato di Torino, Luca Milano e Mussi Bollini – Rai Kids, Barbara Bruschi – Università di Torino, Christian Greco – Museo Egizio, Davide Cerreja Fus – Regista di Scuola Holden e i gli attori protagonisti della serie Ginevra Rosso e Carlo Ponti.

Hanno partecipato alla serie: Alessandro Barbero, Dario Bressanini, Giacomo Di Girolamo, Christian Greco, Carlo Greppi, Luca Mercalli, Eleonora Monge, Anna Toniolo, Andrea Vico e Roberta Villa.

Disponibile in boxset da venerdì 23 febbraio su RaiPlay. In onda da lunedì 26 febbraio, tutti i giorni, alle ore 18.05 su Rai Gulp.

Giu 07


Sono state presentate questa mattina al Teatro Regio di Torino la Stagione d’Opera e di Balletto 2023-2024 e quella de I Concerti 2023-2024.

Ne hanno parlato Stefano Lo Russo Sindaco di Torino, Mathieu Jouvin Sovrintendente del Teatro Regio e Cristiano Sandri Direttore artistico del Teatro Regio.

Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli, di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti, preziose rarità, artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa. Protagonisti assoluti sono Giacomo Puccini, nell’anno del centenario, e il Maestro Riccardo Muti, che torna al Regio con un imprescindibile titolo verdiano. È un nuovo inizio per il Regio, che presenta quindi una nuova immagine e un nuovo logo – realizzato da Undesign Agency a partire da un bozzetto originale e inedito di Carlo Mollino – simboli di un Teatro aperto al futuro, saldamente legato alla propria storia, musicale e architettonica, con profonde radici nella Città e nel cuore del suo pubblico. Un Teatro che torna a produrre, con lo sguardo rivolto all’Italia e all’Europa.

Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it