preload
Dic 01


È stato inaugurato, sabato 1 dicembre, in piazza San Carlo, ‘Torino Natale Magico’, il ricco programma di iniziative che accompagnerà cittadini e turisti verso le festività di fine anno all’insegna degli incantesimi, sotto la guida del direttore artistico Walter Rolfo. Un mese di eventi, spettacoli e animazioni per vivere il periodo delle feste in un clima di grande fermento culturale. Sarà piazza San Carlo, per la prima volta, a ospitare il luminoso Albero, il suggestivo Calendario dell’Avvento e gli spettacoli di magia, One Man Show. L’appuntamento per grandi e piccini è nel salotto della città alle ore 18 dove, dopo i saluti ufficiali, per riscaldare l’atmosfera Walter Rolfo con una ‘magia’ farà illuminare  l’Albero di Natale.

Ed è proprio con l‘accensione dell’Albero natalizio, alto 23 metri, a forma di cono, composto da rosoni in   legno con lampade  colorate all’interno di un telaio in acciaio e ferro,  l’apertura della prima casella del Calendario dell’Avvento con la collaborazione dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino e lo straordinario One Man Show di Alberto Giorgi, uno dei più famosi illusionisti italiani nel mondo, protagonista per due anni del world tour dello spettacolo di Broadway The Illusionist, insieme alla sua assistente Laura, che sabato 1 dicembre hanno preso il via gli eventi dedicati  alle festività.

Nov 29


Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con una “plenaria”  è stato inaugurato il Festival dell’Educazione. Presente il sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano; con lui, la sindaca Chiara Appendino e l’assessora all’istruzione Federica Patti si sono confrontati sul tema del festival. Hanno partecipato inoltre il rettore Gianmaria Ajani, la consigliera della Città metropolitana Barbara Azzarà e l’assessora regionale Gianna Pentenero.  Al “talk show” è seguita l’inaugurazione in forma di letture curate dal Comitato scientifico e performance teatrali e musicali di Riccardo Ruggeri, musicista, e Cristian Magurano, danzatore della Fondazione Egri per la Danza.

Per un pensiero creativo, critico, civico” è il titolo della terza edizione del Festival dell’Educazione. Dal palcoscenico di Torino uno sguardo al mondo della scuola, alle famiglie, alla formazione delle persone lungo tutto l’arco della vita. Il Festival si propone di illustrare l’azione educativa che permetta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e ad adulti di sviluppare la propria capacità creativa e critica e diventare cittadini e cittadine consapevoli.

Il programma e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono sul sito del Festival: www.festivaleducazione.net

Nov 26


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, ha presenziato alla cerimonia di apertura dell’anno accademico dell’Università degli Studi, nella cornice del Teatro Carignano. Presenti la Sindaca Chiara Appendino e il Governatore della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
Sul palco del teatro Carignano, dopo i saluti istituzionali, hanno preso la parola: Gianmaria Ajani, Rettore Università degli Studi di Torino; Loredana Segreto, Direttrice Generale Università degli Studi di Torino e Teresa Piergiovanni, Presidente del Consiglio degli Studenti Università degli Studi di Torino e infine la prolusione di Sijbolt Noorda, Presidente dell’Osservatorio Magna Charta Universitatum
University Values for a Sustainable Europe.