preload
Lug 25


Manca meno di un mese alla nuova edizione del Festival TODAYS, in scena dal 23 al 2 settembre e l’inizio del conto alla rovescia è stato l’occasione per presentare, all’interno del Le Roi Music Hall di via Stradella, la storica sala da ballo torinese nata dal genio di Carlo Mollino, i numerosi eventi diffusi nella Circoscrizione 6 della Città che faranno da corollario al main stage dei concerti, al Parco della Confluenza, per i concerti che si susseguiranno dal 25 agosto al 2 settembre.

“Sarà un Festival diffuso – ha rimarcato l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – sempre più inclusivo e aperto alla città. Lo aspettiamo con grande entusiamo”.

TODAYS è un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.

A inaugurare gli appuntamenti con i grandi concerti live al Parco della Confluenza, per una prima giornata ad accesso libero domenica 25 agosto, JEREMIAH FRAITES, Bab L’Bluz, Addict Ameba e Anthony Sasso, lunedì 26 agosto sul palco saliranno i LCD SOUNDSYSTEM con Nation of Language, Khompa feat. Akasha e Giulia’s Mother, martedì 27 agosto sarà la volta di ARLO PARKS che si esibirà dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve, per giovedì 29 agosto sono stati annunciati gli OVERMONO, Yellow Days, C’mon Tigre e Thru Collected, venerdì 30 agosto le performance di THE JESUS AND MARY CHAIN, Fast Animals and Slow Kids, Elephant Brain e Brucherò nei Pascoli. Il 31 agosto grande attesa per MAHMOOD, insieme a Jupiter & Okwess e A Toys Orchestra mentre chiuderanno in bellezza lunedì 2 settembre i MASSIVE ATTACK.

Ma TODAYS sarà un vero e proprio Festival diffuso in moltissimi altri luoghi e realtà della Città. Il via il 23 e 24 agosto con TOnights Spirit curated by JAZZ:RE:FOUND, ma ad essere coinvolti nelle giornate di Festival saranno anche SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL con proiezioni esclusive di film a tema musicale in scena al Teatro Monterosa il 26, 27, 29, 30 e 31 agosto e 2 settembre, la SCUOLA CIRCO FLIC con incursioni circensi e spettacoli il 27, 28 e 29 agosto, SOUNZONE, prima community di produttori musicali in Europa, con un contest, laboratori e panel il 25, 29 e 30 agosto, il collettivo DOJO con i suoi format Regio Freestyle, NAV Vol.11 e Verbal Jungle Show il 25, 28 e 30 agosto.

Per Fabio Boasi di Fondazione Reverse “l’inclusione di più voci e la valorizzazione della diversità culturale nella musica non è solo una necessità e un obiettivo da raggiungere, ma un valore che apporta qualità, ricchezza e contemporaneità alla scena musicale italiana. Per questo per il progetto TODAYS 2024 l’impegno è stato quello di costruire un’industria musicale più rappresentativa e più inclusiva”.

Lug 16


Dal 6 al 20 settembre, la rassegna MITO per la Città, giunta alla XVI edizione, si affianca alla programmazione principale di MITO SettembreMusica per coinvolgere anche chi, per varie ragioni o impedimenti, non può partecipare al festival. Un servizio musicale al benessere, con tanti artisti esordienti che percorrono la città dell’assistenza a bordo di mezzi itineranti, ma anche con 24 concerti gratuiti o a prezzi accessibili in piccoli teatri, chiese e luoghi della cultura disseminati tra le diverse Circoscrizioni e alcuni centri della Città Metropolitana.

“MITO per la Città ha il grandissimo merito di portare avanti una proposta trasversale, sia a livello di spazi che di età – dichiarano il Sindaco Stefano Lo Russo e l’Assessora alla Cultura Rosanna Purchia – permettendo alla musica di entrare in contatto con tutte e tutti e contribuendo a rendere la nostra città e il nostro territorio sempre più culla ideale per quella cultura diffusa che acquista ancora più valore se condivisa”.

Circa la metà delle 97 tappe musicali itineranti proposte nei 15 giorni della rassegna incontreranno, anche nell’ambito del progetto Torino Futura, i bambini, allievi di nidi, materne ed elementari, oppure i piccoli utenti dei centri specializzati per la loro salute. Altri momenti sono dedicati alle case di accoglienza per adulti o famiglie, oltre che ai centri di assistenza alla disabilità, alla psichiatria e alle patologie invalidanti. La rassegna si muove poi tra ospedali e ambulatori della città e della cintura e tante case di riposo, andando anche a incrociare i presidi de La cultura dietro l’angolo.

“Ciò che dobbiamo fare è creare delle connessioni con la città” – Afferma ancora il Direttore Artistico Giorgio Battistelli. – Capire le peculiarità e le esigenze di un territorio per mettere in atto una strategia di contenuti. L’importante è avere un rapporto naturale con ciò che si ascolta. Ciò che mi ha colpito di Torino è proprio la stratificazione degli spazi. Ogni luogo è bellissimo e ricco di storia, allora bisogna far risuonare questa storia attraverso la musica. E dobbiamo fare musica ovunque, le strade devono risuonare, attraverso le note si ristabilisce una connessione armonica.”

Con MITO per la città anche i partner del festival diventano protagonisti: Gallerie d’Italia – Torino, museo di Intesa Sanpaolo, ospita infatti il 14 settembre un appuntamento con sonorizzazioni di film dei fratelli Lumière e di Georges Méliès, mentre presso The Heat Garden di Iren il 10 settembre suonano Roberto Bevilacqua, viola da gamba e Silvia Musso, arpa e il 18 settembre I Mantici.MITO per la Città è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno – sin dalla prima edizione – del Partner Intesa Sanpaolo e della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, sponsor tecnici Xori Groupe e Acqua Sant’Anna, e supporter Novacoop. Media partner Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio 3, La Stampa. Charity Partner Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro.

Il sito della manifestazione MITO per la Città

Giu 22


La serata del 22 giugno ha visto l’affascinante voce di Antonella Ruggiero risuonare al Parco della Tesoriera dove il pubblico dell’ Evergreen Fest è accorso numeroso, mostrando un amore incondizionato per l’iconica artista italiana che, con oltre venticinque anni di carriera, continua a incantare e sorprendere.
L’evento ha preso il via con la talentuosa Roberta di Lorenzo. Giunta al suo quarto album, Roberta ha dimostrato ancora una volta perché è una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano, con riconoscimenti come il premio De André per il valore musicale e letterario delle sue opere. La sua performance ha aggiunto una nota di impegno e passione, riflettendo il suo continuo impegno nella lotta contro la violenza di genere, un tema che le è valso anche l’invito del Presidente della Repubblica.
Quando Antonella Ruggiero è salita sul palco, sotto un cielo minaccioso, carico di nubi e illuminato da lampi intermittenti l’atmosfera si è fatta ancora più intensa. Accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte, organo liturgico e armonium, e da Roberto Colombo al vocoder e synth basso, Antonella ha dato vita a un concerto memorabile, intitolato “Genova la superba”. La serata è stata un vero e proprio viaggio musicale attraverso i grandi classici della Scuola Genovese, con interpretazioni uniche dei brani di autori come De André, Tenco, Bindi, Lauzi e i New Trolls.
La voce versatile di Antonella Ruggiero ha abbracciato con eleganza e profondità le composizioni dei più grandi autori italiani, regalando al pubblico emozioni autentiche. Ogni nota e ogni parola sono state immerse in un’atmosfera magica, accentuata dai lampi che illuminavano il cielo, quasi a voler sottolineare l’intensità della performance.

L’Evergreen Fest prosegue fino al 21 luglio, Sul sito del festival tutte le informazioni e il programma