preload
Mar 15


Per quarantamila torinesi, questi sono giorni speciali. In questo periodo, in tutto il mondo le persone di religione musulmana celebrano il Ramadan, un periodo di preghiera e purificazione che costituisce uno dei pilastri della religione monoteista fondata dal profeta Mohamed , Maometto, nel VII secolo. Anche sotto la Mole, quindi, i nostri concittadini e concittadine di fede musulmana vivono questo periodo di intensa spiritualità. Sono di cittadinanza (o di origine: in migliaia sono infatti cittadini e cittadine italiani a tutti gli effetti) marocchina, egiziana, senegalese, tunisina, bengalese e altre ancora: a tutti loro, la Città si è idealmente stretta nella cerimonia dell’Iftar, la rottura del digiuno diurno che avviene al tramonto. Presso la sala conferenze del Museo Nazionale del Cinema, si sono riuniti numerosi esponenti delle moschee torinesi e di varie associazioni di matrice islamica. A rappresentarle al tavolo degli oratori, la giovane Halima Rakiki e Mohamed Abdelrahman. Con loro, oltre al presidente del Comitato Interfedi, Valentino Castellani (sindaco di Torino fra il 1993 e il 2001), l’assessora Gianna Pentenero, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e il presidente della Commissione contro intolleranza e razzismo Abdullahi Ahmed Abdullahi. In attesa del tramonto, momento di rottura del severo digiuno (il Ramadan prevede che nelle ore diurne non si assumano cibo e bevande), dal Museo Nazionale del Cinema è partito un corale messaggio di unità nella diversità, di pace e fratellanza. Per vivere insieme, è stato sottolineato nel corso dell’incontro, occorre conoscersi, confrontarsi. Per costruire insieme questo Paese, con rispetto per le differenze e con i valori della Costituzione Repubblicana a tutelare – e vincolare – tutte le componenti della mostra comunità.

[Fonte: CittAgorà]

Mar 15


Taglio del nastro questa mattina per la quarta edizione di Dolci Portici, evento di cioccolateria, pasticceria, gelateria e galuparíe, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus. La manifestazione, interamente sostenuta da Camera di commercio di Torino e con il patrocinio del Comune, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese.

Per tre giorni fino a domenica, via Roma – nel tratto compreso tra le piazze Castello e San Carlo -, ospiterà una trentina di artigiani del cioccolato, pasticceria e gelateria, che accoglieranno i visitatori con le loro prelibatezze: speciali protagonisti i Maestri del Gusto di Torino e provincia che, con le loro specialità ed eccellenze, rendono lustro al capoluogo piemontese, rinomato artefice e custode del ‘cibo degli dei’ sin dal 1560.

Le sontuose sale di Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, saranno invece il luogo deputato ad accogliere tavole rotonde di approfondimento e degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica.

Anche in questa edizione, inoltre, tornano i ‘Dolci Tour’, itinerari tematici guidati per scoprire i luoghi e i protagonisti della tradizione dolciaria locale.

Accanto ai quattro percorsi che si snodano tra le vie dello scacchiere cittadino di via Po, del Quadrilatero romano, di Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice, quest’anno Dolci tour si arricchisce di un quinto percorso, Prelibatezze liberty. Partendo dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin, l’itinerario conduce fino a San Donato: il primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino, della prima metà dell’Ottocento.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito, con obbligo di prenotazione su: dolciportici.contradatorino.org

Mar 14


Da giovedì 14 a domenica 17 marzo a Torino ampio spazio alle idee e alla creatività. Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG), dopo aver concluso le edizioni di inizio anno a Milano, Vicenza e Roma, torna al Lingotto Fiere.

Oltre 120 espositori dall’universo creativo

Ad Abilmente la manualità è protagonista, tra materiali, strumenti, accessori e tutto il necessario per creare con le mani grazie all’offerta di oltre 120 espositori specializzati. Bijoux e accessori, cucito creativo e filato, decorazione, moda sartoriale, riciclo e upcycling e tanti altri mondi tutti da esplorare. In fiera anche mostre tessili, centinaia di corsi ed eventi con i migliori insegnanti ed esperti del fai-da-te, per quattro giornate di pura ispirazione nel cuore del Nordovest.

Arti di filo, letture immersive e decorazioni di carta

Sono tante le novità di quest’edizione torinese: un bouquet di occasioni uniche per lasciarsi ispirare e cogliere spunti e suggerimenti. Ricamo, tessitura e merletto non avranno più segreti grazie ai protagonisti dell’area Arti di Filo: creativi italiani e francesi che non vedono l’ora di condividere tutti i trucchi del mestiere per insegnare tecniche antiche e moderne. Per chi vuole conservare su carta i ricordi in modo originale, Abilmente è il punto di incontro imperdibile. ASI – Associazione Scrappers Italia si appresta ad accogliere gli appassionati di decorazione su carta con i suoi corsi di scrapbooking aperti a tutti, tra pagine di giornale e scampoli di stoffa, fotografie, adesivi e altri tipi di materiali. E per grandi e piccini che amano i libri, in programma gli appuntamenti della libreria Le Altalene del circuito Cleio, tra letture animate, eventi, laboratori e attività che solleticano la fantasia e fanno volare la mente.

Corsi e dimostrazioni per principianti ed esperti

Complementi d’arredo da restaurare e segnalibri in resina, lezioni di maglia e uncinetto, cartoline pasquali e carta riciclata, calligrafia e cornici di mosaico, decorazioni in macramé, cucito pratico e fiori di carta, bigiotteria fatta in casa e corsi di fumetto: ad Abilmente Torino c’è l’imbarazzo della scelta per mettersi alla prova e creare qualcosa con le proprie mani.

Tutte le informazioni e il calendario dei corsi nelle pagine di Abilmente Torino