preload
Mag 13


La Fondazione Torino Musei presenta, dal 14 maggio al 20 luglio, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, il dipinto La Madonna delle Partorienti di Antoniazzo Romano (ultimo decennio del XV sec.). L’affresco, collocato in una cappella delle Grotte Vaticane, lascia per la prima volta la Basilica di San Pietro per essere presentato in una mostra che ne racconta la secolare storia e il restauro.

L’opera viene esposta in anteprima assoluta al pubblico dopo un lungo e complesso restauro, promosso dalla Fabbrica di San Pietro con il sostegno di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. La mostra, occasione unica e irripetibile per ammirare il prezioso dipinto, prima di fare rientro definitivo nelle Sacre Grotte della Basilica vaticana, è realizzata con il sostegno di Reale Mutua.

L’immagine mostra la Beata Vergine Maria con il Bambino Gesù ritto in piedi e benedicente: verso il volto gioviale del Figlio la Vergine reclina con dolcezza il suo viso senza tuttavia staccare lo sguardo dai fedeli a lei rivolti.

Nell’allestimento ideato per Palazzo Madama dall’architetto Roberto Pulitani, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, oltre al dipinto vengono presentate riproduzioni di fotografie e documenti che descrivono non solo il complesso intervento di restauro in tutte le sue fasi, ma anche la storia della chiesa andata distrutta e del contesto urbanistico ove essa sorgeva.

Venerdì 14 Maggio 2021 / Domenica 18 Luglio 2021

www.palazzomadamatorino.it