Nella Sala Bobbio di via Corte d’Appello 16: l’assessore Marco Giusta ha presentato la seconda edizione di “Moschee aperte”.
Moschee Aperte – Spazio per tutt@ si svolgerà domenica 27 maggio 2018, la seconda domenica del Ramadan, mese nel quale i fedeli musulmani praticano il digiuno.
Il programma prevede l’apertura dei luoghi di cultura e religione a tutti e tutte dalle ore 18 alle 23,30.
Le sedi delle associazioni culturali e religiose musulmane accoglieranno visitatori e visitatrici, organizzando visite guidate, momenti di discussione e di dialogo, eventi artistici.
La giornata si concluderà con la cena di “Iftar”, la rituale rottura del digiuno che sopraggiunge al calar del sole, aperta a persone di ogni provenienza, fede religiosa, cultura, accomunate dal piacere di stare insieme, conoscersi, dialogare.
L’evento nasce nell’ambito del “Patto di Condivisione” firmato nel 2017 dalla Città di Torino e dai Centri islamici, come importante segnale di apertura e reciproca fiducia da parte della comunità musulmana e della città nel suo complesso, frutto di un percorso di crescita e di condivisione che la Città promuove da decenni. L’edizione del 2017 di Moschee Aperte – Spazio per tutt@ si è svolta l’11 giugno, sempre durante il mese del Ramadan.
“Una comunità, quella musulmana, che fa parte integrante di questa Città e che apre i propri spazi a tutta la cittadinanza”, spiega l’assessore all’integrazione Marco Giusta. “In questo modo, le feste e le attività di questa comunità diventano feste e attività di tutta la Città. Si tratta di un approccio nuovo e di un percorso che abbiamo avviato con diversi altri gruppi etnici e religiosi presenti sul territorio”.
Il progetto Giovani x Torino partecipa all’evento con la presenza di giovani volontari e volontarie che si occuperanno di accogliere e accompagnare, insieme ai referenti dei centri religiosi, le persone interessate a conoscere la cultura islamica e i luoghi di culto. L’attività è dedicata a giovani tra 18 e 30 anni con uno spiccato interesse per le religioni e in particolare per le festività e le tradizioni musulmane. Per partecipare, è necessario iscriversi ai GXT e seguire le istruzioni della scheda dettagliata, entro il 23 maggio.
- Moschea Al-Hidaya
piazza Cattaneo 18 (mappa) - Moschea Ikhlas
Strada delle Cacce 14 (mappa) - Moschea Mohammed VI
via Genova 268 (mappa) - Moschea Baretti
via Giuseppe Baretti 31 (mappa) - Moschea Omar Ibn al Khattab
via Saluzzo 18 (mappa) - Moschea Sunna
via Cottolengo 4 (mappa) - Moschea La Pace
corso Giulio Cesare 6 (mappa) - Moschea Dar As-Salam
via S. Giovanni Battista La Salle 15 (mappa) - Moschea Taiba
via Chivasso 10 (mappa) - Moschea Mecca
via Botticelli 104 (mappa) - Moschea Medina
via Sesia 1 (mappa) - Moschea Takwa
via Sansovino 5 (mappa) - Moschea Loqman
corso Regina Margherita 160 (mappa) - Moschea Tohid
corso Emilia 32 (mappa)
[Fonte: TorinoGiovani]