preload
Ott 05


E’ stata presentata questa mattina, a  Palazzo Civico, la Torino Japan Week 2018. 

Organizzata dalla CittĂ  di Torino e da IFF – International Friendship Foundation di Tokyo,  Torino Japan Week è un’iniziativa giunta alla 43^ edizione che offre la possibilitĂ  di far conoscere e apprezzare l’arte e la cultura giapponese in Europa e nel mondo. 

Dal 19 al 25 ottobre sarĂ  possibile immergersi nel mondo giapponese con eventi gratuiti, dagli spettacoli ai workshop, dalle mostre alla cerimonia del tè, che si terranno in varie sedi auliche di Torino. 

Torino Japan Week prenderà il via il 19 ottobre in Piazza Castello alle ore 16 con una cerimonia che vedrà la presenza delle autorità torinesi e giapponesi, seguita da uno spettacolo di calligrafia, percussioni, con esibizioni di danzatori e da un’esibizione di samurai

La settimana proporrĂ  un’ampia prospettiva sui diversi aspetti della cultura giapponese; gli eventi e i numerosi gruppi in scena includono danza, musica, artigianato, ikebana, origami, esibizioni di samurai, tamburi taiko, vestizione del kimono e musica koto. Il MAO – Museo di Arte Orientale – ospiterĂ  i workshop e le dimostrazioni, mentre al Piccolo Regio si svolgeranno gli spettacoli e i concerti. 

I visitatori avranno la possibilitĂ  di prendere parte alla tradizionale cerimonia del tè nella splendida cornice della Sala delle Guardie di Palazzo Madama in piazza Castello, con prenotazione sul sito. 

Torino Japan Week si concluderĂ  nella serata di giovedì 25 ottobre al Piccolo Regio Puccini dove, tra gli altri spettacoli, si terrĂ  un concerto che vedrĂ  sul palcoscenico musicisti giapponesi e torinesi esibirsi insieme. 

Gli eventi, gratuiti e aperti al pubblico, si svolgeranno in alcune fra le location auliche piĂą rappresentative di Torino come:

Piazza Castello; Piccolo Regio Puccini (prenotazione obbligatoria); Palazzo Madama – Sala delle Guardie (prenotazione obbligatoria); MAO/Museo di Arte Orientale, via San Domenico 11; Palazzo Barolo, via delle Orfane 7. 

Inoltre, si terranno alcuni scambi culturali, parte integrante del programma della Japan Week; i gruppi giapponesi si esibiranno, con accesso riservato agli ospiti e agli studenti, nelle seguenti sedi: Residenza Socio Assistenziale/RSA Carlo Alberto; Convitto Nazionale Umberto I; Istituto Europeo del Design/IED; Centro Disabili Diurno/C.A.D.D; Scuola Internazionale COMICS.

Il Campus Luigi Einaudi dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino ospiterĂ  tre sessioni di scambi culturali in lingua giapponese che vedranno coinvolti gli studenti. 

Torino Japan Week, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano e da ENIT, è un evento internazionale che si svolge ogni anno in una diversa cittĂ  con lo scopo di promuovere attraverso la cultura giapponese le relazioni amichevoli, la comprensione reciproca e la pace. L’anno scorso la manifestazione si era svolta a Praga e nelle ultime edizioni è stata ospitata a Lione, Salamanca, Porto, Francoforte. 

La settimana torinese dedicata al Sol Levante è stata realizzata da IFF, dalle Relazioni Internazionali della CittĂ  di Torino con il contributo della Camera di Commercio di Torino, con il supporto di Fondazione Torino Musei, Teatro Regio, Fondazione Contrada Onlus. 

Sponsor dell’iniziativa sono Suzuki e Torino Outlet Village. 

Grazie al supporto e alla collaborazione dell’UniversitĂ  degli Studi di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne sarĂ  possibile avvalersi anche della presenza di 56 studenti universitari che affiancheranno gli artisti e gli ospiti orientali. 

Informazioni e iscrizione agli eventi: www.japanweektorino.it