preload
Nov 22


In occasione del decennale della morte di Vito Scafidi e della Giornata Nazionale per la sicurezza delle Scuole, il 22 novembre la Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, in collaborazione con Acmos e Libera e con il patrocinio di CittĂ  di Torino, CittĂ  Metropolitana e Regione Piemonte, si è svolta  la manifestazione “Un giardino per Vito”.
La manifestazione è il punto di arrivo di un percorso educativo promosso dal Laboratorio CittĂ  Sostenibile di Iter â€“ l’Istituzione torinese per una educazione responsabile, lo scorso anno scolastico, con dieci scuole primarie e secondarie di secondo grado della cittĂ . A Vito Scafidi sono stati intitolati i giardini di piazza Chiaves, dove le panchine presenti sono state decorate con soggetti sul tema “sicurezza”, grazie alla collaborazione con il Primo Liceo Artistico e il Museo di Arte Urbana.
Il 22 novembre alle ore 9.30 in via Giulio Carcano 3 studenti, docenti, cittadini e cittadine si sono riuniti davanti al Primo Liceo Artistico per raggiungere i giardini di Piazza Chiaves manifestando in memoria delle vittime nelle scuole. Al termine della marcia l’intitolazione dei giardini a Vito Scafidi.
Alla cerimonia sono intervenuti la sindaca di Torino, Chiara Appendino, , il Vicepresidente del Consiglio Comunale Enzo Lavolta , Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7, l’assessora all’Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero,  Davide Mattiello, Deputato della Repubblica Italiana e fondatore di Acmos onlus e la mamma di Vito Scafidi, Cinzia Caggiano.