preload
Feb 07


Con lo slogan “Per non perdersi nel mare della comunicazione” si ricorda il 7 febbraio a Torino la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Un intero weekend dedicato a incontri e iniziative per portare l’attenzione sulle caratteristiche del fenomeno nel nostro paese. Una grande nave in piazza Carlo Alberto raccoglie i pensieri dei ragazzi e studenti; genitori ed educatori saranno invitati ad approfondire e a condividere le proprie esperienze attraverso un programma di incontri a loro riservati.

“Per non perdersi nel mare della comunicazione” è organizzato dalla Città di Torino, dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e da EssereUmani Onlus con il patrocinio e la collaborazione dell’Università di Torino e di Rotary International distretto 2031, GoArtFactory, Charity4All e Caratteri Agency, che ne ha curato la comunicazione e il progetto grafico.

Venerdì 7 febbraio alle ore 9 si è tenuta l’inaugurazione della mostra in piazza Carlo Alberto: una grande barca con le parole chiave della Giornata: ascolto, mediazione, accoglienza, responsabilitĂ . L’installazione realizzata dagli artisti Giorgio Bolognese e Osvaldo Neirotti resterĂ  nel cortile di Palazzo Carignano fino a domenica 9 accompagnata da una mostra realizzata dagli artisti di GoArtFactory. Sulla nave i ragazzi hanno apposto biglietti con i loro pensieri. Gli studenti hanno poi proseguito verso il Rettorato di via Po, dove hanno partecipato a laboratori di sensibilizzazione sul bullismo.

Alle 10, nell’Aula Rettorato dell’UniversitĂ , si è invece svolto un convegno formativo rivolto a insegnanti, educatori, famiglie e operatori del settore aperto dall’assessora all’Istruzione della CittĂ  di Torino, Antonietta Di Martino.

Sabato 8 febbraio sono previsti workshop aperti a tutta la cittadinanza presso la sede universitaria di Palazzo Nuovo, in via Sant’Ottavio, ispirati alle quattro parole chiave.

Anche la Mole Antonelliana farĂ  parte dello scenario di questa iniziativa e diventerĂ  blu per tutta la serata di venerdì 7 febbraio.

In occasione della Giornata contro bullismo e cyberbullismo verrĂ  lanciata una campagna di sensibilizzazione realizzata dagli studenti dello Ied di Torino.