preload
Set 10


Per celebrare il 316° Anniversario dell’Assedio e Liberazione di Torino del 1706 la Città e il Museo Pietro Micca hanno proposto un ciclo di eventi a partire da mercoledì 7 settembre al Circolo dell’Esercito con una conferenza-spettacolo a cura del Generale Fulvio Poli dello Stato Maggiore dell’Esercito e di Michele D’andrea del Museo Nazionale del Risorgimento.

La giornata dedicata alla celebrazione storica si è svolta sabato 10 settembre: al mattino si è potuto assistere ai cambi della Guardia d’Onore davanti Palazzo Civico. Dalle ore 9 del mattino, ogni quanto d’ora, fino a mezzogiorno con gli onori al Principe Eugenio di Savoia.

Dalle ore 15 appuntamento al museo Pietro Micca per i tradizionali onori a soldati sabaudi e francesi sul luogo degli scontri del 1706 per continuare con la sfilata rievocativa all’interno del perimetro dell’antica Cittadella.

Alle ore 16 circa ha avuto inizio la coinvolgente rievocazione dinamica dell’assedio e della liberazione di Torino nei Giardini del Maschio. 

La giornata si è conclusa con la tradizionale cerimonia istituzionale con la partecipazione di Gonfaloni, autorità e gruppi storici, con saluti del Sindaco.