preload
Mar 29


Dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento musicale dedicato alle scuole superiori di Torino e provincia con la seconda edizione di ToVision 2023. Il song contest è nato nel 2022 in occasione dell’Eurovision a Torino, dall’intuizione di Giulio Rigazio e Beatrice Periolo, ex liceali ormai studenti al primo anno di università. L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Civico, con la partecipazione di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche giovanili della Città di Torino.

La competizione è aperta a tutti gli istituti superiori della zona che, grazie a un concorso interno organizzato dai rappresentanti d’Istituto in collaborazione con insegnanti disponibili e sensibili, hanno selezionato la propria delegazione che rappresenterà ciascuna scuola alla gara. Alla competizione parteciperanno band, duetti o cantanti singoli con cover o inediti.

La gara è partita nelle scuole già ad ottobre 2022  e nella semifinale del 5 aprile 2023, ospitata nel teatro del collegio San Giuseppe, verranno individuate le 14 scuole che accederanno alla finale.

La finalissima di ToVision 2023 si terrà il 5 maggio 2023 al Pala Ruffini di Torino con la conduzione d’eccezione di Lorenzo Branchetti, presentatore Rai famoso per la “Melevisione” e Pietro Morello, influencer, tiktoker e musicista torinese. La serata, inoltre, vedrà la partecipazione di un cantante ospite d’eccezione e di numerosi influencer e tiktoker piemontesi.

Novità di quest’anno sarà la resident band ToVision che, ispirandosi al festival di Sanremo, accompagnerà tutti i concorrenti in gara, regalando al pubblico un’esperienza di musica al 100% live e permettendo ai concorrenti di provare un’esperienza unica nel suo genere.

In questa edizione da record, l’evento ha coinvolto più di 38 istituti superiori della provincia di Torino con circa 350 canditati totali tra tutti gli istituti, raggiungendo oltre 30mila studenti.

L’evento è organizzato da Gen Z Now APS – associazione di promozione sociale, formata da giovani studenti liceali e universitari appassionati al mondo dello spettacolo, del video making e della comunicazione – sostenuto da NovaCoop, Ativa S.p.A., Iren, Kaplan International, Banca Territori del Monviso, Irion e con il patrocinio, oltre che supporto a livello organizzativo, dell’assessorato alle Politiche giovanili della Città di Torino.

I biglietti ufficiali sono disponibili sul sito www.tovision.it/biglietti

“Dopo il successo dell’anno scorso – afferma Giulio Rigazio, giovane direttore artistico dell’evento – ci siamo resi conto di quanto talento sia nascosto nei ragazzi, già dai primi anni delle superiori. Questo ci ha dato la carica a fare meglio e a creare un evento che, speriamo, possa stupire la città di Torino, almeno quanto questi ragazzi hanno stupito noi”.

Dichiara l’Assessora alle Politiche Giovanili Carlotta Salerno “Credo che occuparsi di politiche giovanili significhi soprattutto mettersi al servizio di ragazze e ragazzi per concretizzare le loro idee, lasciandoci coinvolgere dal loro entusiasmo e dalla loro creatività. Quello che abbiamo intrapreso con le e i giovani di ToVision è stato un percorso di accompagnamento in cui le istituzioni si sono posizionate di lato, in ottica di supporto e orientamento all’interno della macchina burocratica. L’ottimo esito della prima edizione del contest ci ha fatto capire che le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori hanno tanta voglia di riunirsi, esprimersi e divertirsi. Quest’anno la Città, quindi, ha voluto incoraggiarli e mettere loro a disposizione tutto l’appoggio possibile per realizzare l’edizione 2023.”

To Vision 2023 in breve

● organizzato da Gen Z Now APS
● 38 istituti superiori partecipanti
● 14 finalisti, di cui uno verrà ripescato in semifinale
● 380 posti al Teatro San Giuseppe per la semifinale del 5 Aprile
● 2000 posti al Pala Ruffini per la finale del 5 Maggio
● Presentatori ufficiali delle serate: Lorenzo Branchetti e Pietro Morello
● Ospite della semifinale: la band dei Cactus
● Diretta streaming sul canale ufficiale di ToVision

Per ulteriori informazioni  www.tovision.it