Oltre 15mila iscritti e un’agenda con oltre 140 speaker da più di 15 Paesi, sono gli impressionanti numeri, a due settimane dall’apertura dei cancelli, della quarta edizione dell’Italian Tech Week, l’evento che dal 25 al 27 settembre sarà di nuovo a Torino alle OGR per puntare nuovamente i riflettori su innovazione, tendenze future e startup.
“Numeri che confermano non solo la continua imponente crescita dell’iniziativa e il suo respiro sempre più internazionale, ma anche il ruolo di prestigio che può assumere il nostro Paese nell’ecosistema VC-startup europeo – ha spiegato Diyala D’aveni, Head of Vento, il chapter italiano del fondo di investimento Exor Ventures, che in collaborazione editoriale con il gruppo GEDI organizza la tech conference internazionale. “Con Italian Tech Week – ha proseguito D’Aveni – miriamo a offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo all’Italia e ai suoi talenti. Crediamo fortemente nel suo enorme potenziale e vogliamo trasmetterlo anche oltre confine per diventare, finalmente, una Startup-Nation.”
Prima di lei nel suo intervento di saluto l’assessora alla Transizione Digitale Chiara Foglietta aveva sottolineato come “per Torino, da sempre nel cuore dell’innovazione, è un piacere e un onore tornare a ospitare anche quest’anno un appuntamento di tale risonanza, occasione di confronto e riflessione non solo tra gli addetti ai lavori, ma capace insieme di stimolare il dibattito in tutta la comunità sull’importanza dell’innovazione e delle nuove tecnologie nella costruzione di un domani migliore, più sostenibile e inclusivo, sfide complesse che coinvolgono il futuro non solo delle nostre città , ma dell’intera società ”.
Nella tre giorni densa di di imperdibili interventi, masterclass ed eventi collaterali, saliranno infatti sul palco delle OGR le menti piĂą brillanti della scena tecnologica italiana e internazionale per ispirare nuove idee e creare le giuste connessioni cruciali per sostenere il progresso delle nuove tecnologie.
La prima giornata inizierà con la presentazione ufficiale di AI4I – Artificial Intelligence for Industry, il nuovo istituto italiano di l’Intelligenza Artificiale, che sarà punto di riferimento per lo sviluppo dell’IA nel tessuto industriale italiano. Sul palco il presidente della neonata realtà , il professore Fabio Pammolli, illustrerà i piani e gli investimenti futuri di AI4I, che nasce con una dotazione
finanziaria di 20 milioni di euro l’anno.
A seguire una sessione dedicata all’Arte che verrà inaugurata da Mike Winkelmann, in arte Beeple, uno dei migliori e più influenti artisti digitali al mondo, noto per essere stato il pioniere del movimento artistico NFT e per il suo stile unico che fonde cultura pop e tecnologia. L’artista svelerà la sua prima scultura interattiva e un nuovo entusiasmante progetto insieme a Mazdak Sanii, co-fondatore e CEO di Avant Arte.
Si proseguirà con il tema della Mobilità discutendo di micromobilità tra sfide normative, adozione degli utenti e tecnologia, e trend di investimento con focus su elettrico, veicoli autonomi e sostenibilità . Spazio anche ai protagonisti del settore con le storie di imprenditori all’avanguardia come David Hallac, fondatore di Viaduct (con una raccolta totale di 21 milioni), Peter Wilson, fondatore della startup di veicoli elettrici Volteras, che, dopo una raccolta di 2,9 milioni ha ingaggiato partner quali BMW, Volvo e Mercedes, e Alex Grant, fondatore di Magrathea Metals,
startup che ha appena chiuso un accordo da 28 milioni di dollari con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per la produzione di magnesio.
L’attenzione si sposterà poi sullo stretto legame tra Alimentazione e Salute con un intervento della presidente di Slow Food Italia, Barbara Nappini e sul mondo della Sanità per esplorare la prossima rivoluzione bioindustriale che investirà l’industria farmaceutica tra biologia, robotica e AI, e il ruolo di quest’ultima non solo nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci, ma anche nelle problematiche assistenziali, amministrative e normative della sanità . Tra gli ospiti: Armon Sharei,
Founder e CEO di Portal Biotechnologies, startup che ha raccolto 5 milioni a marzo, e Luca Foschini, President e CEO di Sage Bionetworks, prima Co-Founder di Evidation Health.
La seconda giornata si incentrerà , invece, sull’Italia e sull’Intelligenza Artificiale. Si partirà , così, con una sessione dedicata all’ecosistema italiano delle startup, analizzandone lo stato attuale e approfondendo le azioni possibili per compiere il passo successivo. Dall’analisi di Dealroom sulle performance e il posizionamento del nostro Paese nel contesto europeo alle esperienze dirette di due founder italiane nel mondo Maria de Lourdes Zollo, Co-founder e CEO di Bee.ai, e Matilde Giglio, Co-founder e CEO di Even. La parola passerà poi a Diego Piacentini, Chairman di Vento, per una panoramica sulle attività di investimento e venture building di Vento (braccio italiano di Exor Ventures), a Jeannette zu Fürstenberg, Co-founder di La Famiglia VC, per alcune lezioni dagli ecosistemi tedesco e francese e infine a Doug Leone, partner di Sequoia Capital, e Christian Hecker, Co-founder e CEO di Trade Republic, per una roadmap unica per lo scaling internazionale.
Nel pomeriggio salirà , invece, sul palco l’indiscussa protagonista dell’edizione 2024 ossia l’Intelligenza Artificiale, e in particolare la Generative AI, la tecnologia più discussa del momento.
Oltre all’intervento in presenza di Sam Altman, Co-founder e CEO di OpenAI, in conversazione con John Elkann, CEO di Exor e Chairman di Stellantis & Ferrari, prevista la partecipazione di Arthur Mensch, CEO di Mistral.ai, la startup francese considerata la futura risposta europea alla Gen AI, Julia Andre di Index Ventures e Alexander Rinke, Co-Founder e Co-CEO di Celonis, startup unicorno tedesca leader nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
La terza ed ultima giornata verterĂ , infine, sullo scenario europeo analizzando i diversi mercati, le strategie adottate e i case study vincenti. Si inizierĂ con la panoramica di Agata Hidalgo, European Affairs Lead di France Digitale, su tendenze attuali, flussi di investimento e politiche UE, per proseguire con le esperienze dirette di alcuni leader del settore come Robert Gentz, Co-founder e co-CEO di Zalando, Diego Piacentini, Ilkka Paananen, Co-founder e CEO della startup unicorno
Supercell e Taavet Hinrikus, founder di startup con Wise e investitore con Plural. La sessione si concluderĂ con James Anderson, Managing Partner e CIO di Lingotto Innovation e Susanna Campbell, ex CEO di Ratos, per una visione del futuro.
Da qui il focus si sposterà sul potere di avere una forte identità scoprendo i segreti delle aziende che hanno superato la “prova del tempo”, mantenendosi all’avanguardia e innovandosi sempre. Keynote speaker di eccezione sarà Benedetto Vigna, CEO di Ferrari. Si parlerà poi di clima, attraverso un incontro in collaborazione con Breakthrough Energy, iniziativa fondata da Bill Gates per promuovere e finanziare innovazioni volte a ridurre le emissioni di gas serra, ma anche di donne nel mondo tech.
In questo momento conclusivo si accenderanno i riflettori sul significativo divario di genere nel settore tecnologico. Dalla bassa percentuale di impiego femminile alla mancanza di un percorso di crescita definito, dalle sfide per bilanciare lavoro e famiglia alle pratiche di assunzione e reclutamento distorte, fino alla discriminazione sul posto di lavoro. Dopo una panoramica di Luna Esposito, autrice e content creator di Will Media, parleranno donne che lavorano quotidianamente per colmare queste lacune e creare un ambiente piĂą favorevole, come Silvia Wang, CEO e Co-Founder di Serenis e Cristiana Scelza, Presidente di Valore D.
Questa fitta ed entusiasmante agenda che andrà in scena alle OGR Torino – hub per l’innovazione e la cultura contemporanea, non sarà però l’unico palinsesto della tech conference. Italian Tech Week si estenderà , infatti, in tutta la città di Torino con eventi collaterali, chiamati “Side Events”, organizzati in modo indipendente dalle principali comunità tech italiane.
Italian Tech Week sarà un’opportunità imperdibile anche per ampliare il network professionale, grazie alla nuova app con sistema integrato di matchmaking. Disponibile per Android e iOS, l’applicazione consentirà di mettersi in contatto con le persone che parteciperanno all’evento più vicine alla propria sfera di interessi e competenze. Dopo aver compilato le informazioni del proprio profilo, l’intelligenza artificiale individuerà le persone “giuste” da aggiungere e raggiungere con
una conversazione in chat o fisicamente presso uno dei tavoli predisposti dall’organizzazione.
Spazio infine alla formazione professionale con 30 masterclass gratuite curate in collaborazione con Italian Tech Academy, l’academy di Talent Garden. L’iscrizione alle masterclass è disponibile solo tramite l’app e tantissime sono già andate sold out in poche ore.
La tech conference ha il patrocinio di Città di Torino, IAAD, Politecnico di Torino e Università di Torino, supportati da OGR Torino, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Punto Impresa Digitale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency.
Maggiori informazioni sul sito di Italian Tech Week