Sarà Torino ad ospitare, dal 20 al 22 novembre nei padiglioni del Lingotto, la 41esima assemblea annuale Anci che si aprirà nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre con la cerimonia inaugurale alla presenza presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla tre giorni di incontro e confronto tra i rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo associativo ed economico, chiamata anche ad eleggere il nuovo presidente dell’Anci, sono attesi oltre 5mila Sindaci e amministratori locali da tutto il Paese.
Un’atmosfera in cui sarà coinvolta la città intera, grazie ad uno speciale programma di eventi pensato per gli ospiti dell’Assemblea ma anche e soprattutto per cittadini, turisti, curiosi: ‘ANCI OFF’.
L’iniziativa è promossa della Città di Torino, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione per la Cultura, insieme a Regione Piemonte, Città Metropolitana, Turismo Torino e Provincia, Anci Piemonte e il Coordinamento delle Anci Regionali con l’obiettivo di mettere in collegamento l’Assemblea e la comunità degli amministratori locali italiani con la cittadinanza di Torino e del Piemonte, favorendo la promozione del territorio e delle tradizioni e culture regionali e locali.
“Ospitare l’Assemblea nazionale dell’Anci è una ulteriore conferma della centralità che il Piemonte ha assunto nelle politiche nazionali. Anche per questo motivo sono molto orgoglioso di accogliere in Piemonte i sindaci provenienti da ogni parte d’Italia. Da presidente di una Regione che ne ha quasi 1200 conosco bene l’importanza del loro ruolo e la dedizione con cui offrono il loro prezioso contributo alle istituzioni e alla vita del Paese. I sindaci sono spesso la prima linea nei rapporti con i cittadini e sono anche il nostro primo fondamentale interlocutore nel governo del territorio, con il comune di obiettivo di promuoverne lo sviluppo e la crescita” dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“L’assemblea Anci – dice il presidente Anci Piemonte Davide Gilardino – è un’occasione importante che vedrà l’elezione del nuovo presidente e porterà la città di Torino, e il Piemonte tutto, al centro. Da mesi ANCI Piemonte, Regione e Città Metropolitana lavorano in sinergia per offrire a chi presenzierà tutto ciò per cui ci impegniamo ogni giorno: la forza e la meraviglia delle nostre amministrazioni locali. L’impegno dei tanti sindaci che rappresentano l’Italia del fare e la diversità dei Comuni saranno i protagonisti di ‘ANCI OFF’, in un villaggio che speriamo possa mostrare al meglio le diverse specificità dell’Italia ed essere un punto di condivisione e scambio”.
“L’assemblea Anci- spiega il sindaco Stefano Lo Russo– è un importantissimo momento di confronto e abbiamo deciso di arricchirlo rendendolo aperto a tutte e tutti, dal momento che proprio i Comuni sono parte fondamentale di quel tessuto territoriale che sta alla base del nostro Paese. Attraverso ‘ANCI OFF’ daremo a tante realtà italiane l’opportunità di mostrare le loro eccellenze. Un villaggio dei Comuni aperto alla città, dove tutti possano trovare spazio, far nascere legami, rinsaldarne di esistenti e contribuire a costruire una grande comunità multisfaccettata, in cui ogni Comune è protagonista”.
Nel tratto di via Roma compreso tra piazza Castello e piazza San Carlo dal 22 al 24 novembre sorgerà il “Villaggio dei comuni italiani”, con un centinaio di stand espositivi, organizzati da Turismo Torino e Provincia, che ospiteranno coordinamenti Anci regionali, Città metropolitane e oltre 80 Comuni che potranno promuovere la loro offerta turistica e le loro peculiarità. La cupola geodetica già montata in piazza Castello per gli eventi collaterali legati alle Atp Finals cambierà allestimento per ospitare un calendario di talk, incontri e appuntamenti, a cura di Fondazione per la Cultura Torino, dedicati a buone pratiche, bellezze e curiosità dei Comuni italiani.
Ricchissimo il calendario di appuntamenti che si aprirà venerdì 22 novembre. In serata, alle 21 l’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto vedrà sul palco la compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli per “Il Giro d’Italia in 80 minuti”, uno spettacolo che racconterà il Paese attraverso le strofe dei suoi più famosi cantautori, come De Andrè, De Gregori, Modugno, Capossela. Info e prenotazioni da oggi sul sito di Fondazione Cultura.
IL PROGRAMMA
Venerdì 22 novembre
La prima giornata di appuntamenti si aprirà alla cupola geodetica di piazza Castello alle ore 11, quando saranno presentati i progetti sviluppati dal Comune di Conca Campania con i fondi Pnrr. Alle 12 il pubblico potrà scoprire gli scavi archeologici dell’antica città di Claterna in Emilia, alle 13 i patrimoni Unesco le terme e l’enogastronomia di Bagno della Romagna. Alle 14 l’autore Pippo Romano ripercorrerà la storia del suo viaggio, tra aneddoti e musica, dal piccolo comune siciliano di Marianopoli a Torino.
Alle 15 i Comuni di Torino e Imola racconteranno la loro recente collaborazione nata per valorizzare il made in Italy, in particolare nell’ambito della storia e dei motori, e che si è già concretizzata nella mostra sul Ayrton Senna, realizzata nel 2024 con il coinvolgimento del Museo dell’Auto di Torino.
Alle 16 il Salento di Galatina presenterà i suoi tesori enogastronomici, il suo artigianato e la magnifica Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Alle 17 il pubblico scoprirà invece il territorio dei Monti Iblei e del Sud Est della Sicilia, tra cui la riserva naturale della Val d’Anapo, necropoli patrimonio Unesco.
L’ultimo appuntamento della giornata sarà ospitato alle 17 all’Urban Lab, in piazza Palazzo di Città 8/f, organizzato da Anci Puglia.
Sabato 23 novembre
La programmazione di sabato 23 novembre inizierà all’Urban Lab alle 9.30 con un talk sulle opportunità derivanti dalla realizzazione di collegamenti aerei costanti tra il Piemonte e la Sardegna per garantire la continuità territoriale e le opportunità di sviluppo economico e di servizi.
Alle ore 10 alla cupola geodetica di piazza Castello la Città metropolitana di Reggio Calabria illustrerà i nuovi approcci strategici che sta utilizzando nell’ambito della promozione e della valorizzazione territoriale.
Alle 11 seguirà un incontro di presentazione dei risultati raggiunti nei laboratori della scuola di amministrazione condivisa, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente e del direttore di ANCI Piemonte Davide Gilardino e Marco Orlando.
Alle 12.30 si parlerà di semplificazione nei rapporti tra cittadinanza e Pubblica amministrazione.
Alle 14 sempre nella cupola geodetica si terrà la consegna all’esploratore e sportivo Andrea Bada del premio Cavallo, dedicato alla memoria del professore emerito, ex Rettore dell’Università di Torino e candidato al premio Nobel Giorgio Cavallo.
Protagonista dell’appuntamento delle 14 all’Urban Lab sarà invece il Comune ligure di Alassio, seguito alle 15 dalla presentazione della dodicesima edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera ligure”.
Sempre alle 15 la cupola geodetica ospiterà un talk su legalità e giustizia organizzato dall’associazione Calabresi per la Legalità, composta da immigrati residenti in Piemonte da generazioni, che opera nelle scuole e nei comuni per stimolare una maggiore consapevolezza rispetto alla presenza della criminalità organizzata.
Alle 16, nell’incontro dal titolo La città di tutti, si discuterà la proposta di un museo dell’immigrazione a Torino. Alla stessa ora all’Urban Lab sarà presentato il caso studio del compendio monumentale della Grotta di San Giovanni e del complesso nuragico S’omu e S’orcu.
Gli incontri proseguiranno alla cupola geodetica, dove alle ore 17 sarà illustrato il programma della quarta edizione del festival Musica Regina in Villa. Alle 18 gli attori e registi presenti a Torino in occasione del Torino film Festival saranno invitati a prendere parte al palinsesto degli incontri.
Domenica 24 novembre
L’ultima giornata di appuntamenti si aprirà alle 11 alla Cupola geodetica con il talk “Stazioni appaltanti e BIM: una sfida culturale”. Seguiranno alle 12 una lettura interpretata con musica dal vivo tratta dal libro di Michele Bertola “Persone Fuori dal Comune”.
Alle 14 protagonista sarà la Toscana, con due progetti innovativi incentrati su turismo e agricoltura. Alle 15 un panel in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Siciliane ripercorrerà la storia dell’emigrazione siciliana. Alle 16 il pubblico potrà andare alla scoperta di Magenta, della sua storia e della sua cultura.
Alle 17 sarà la volta di un panel sul tema dei giovani studenti fuori sede a Torino, a partire da quel simbolo del legame con la regione d’origine che è il “pacco da giù”.
Alle 18 sempre alla cupola geodetica l’appuntamento è con il comico torinese Davide D’urso che regalerà al pubblico un’anteprima del suo “Metadurso” uno spettacolo come sempre basato sull’intreccio tra comicità, gag e improvvisazione con il pubblico e sul rapporto con i quartieri cittadini.
Il programma di ‘ANCI OFF’ prevedrà inoltre due tour guidati alla scoperta della città, a cura di Turismo Torino e Provincia grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e in collaborazione con le associazioni Federagit e G.I.A. Torino, pensati per gli ospiti in arrivo da altre città ma aperti a tutti i torinesi e a chi vorrà partecipare. ‘Welcome Tour’ proporrà una visita guidata alla scoperta del centro storico di Torino e della sua storia millenaria mentre ‘ Luci D’artista’ offrirà un percorso per ammirare il museo di arte contemporanea open air delle installazioni luminose dell’iniziativa.
I Comuni che animeranno gli stand nei giorni della programmazione ‘OFF’ avranno la possibilità di partecipare a iniziative culturali e a interessanti progetti di gemellaggio con le comunità ospitanti.