preload
Dic 09


Questa mattina, lunedì 9 dicembre, Torino ha arricchito il suo calendario di eventi natalizi con l’inaugurazione del Presepe di Emanuele Luzzati in Piazza Cavour. L’installazione, ormai simbolo delle festività torinesi, torna a incantare con i suoi personaggi della tradizione e delle fiabe.

All’evento inaugurale erano presenti il Sindaco Stefano Lo Russo, lo scrittore Roberto Piumini, oltre ai bambini della scuola primaria Niccolò Tommaseo e delle scuole dell’infanzia che hanno partecipato al progetto.

La vera novità di quest’anno è il Teatrino di Natale, che proprio accanto al presepe proporrà ogni giorno, dalle 16.30 alle 20, uno spettacolo multimediale dedicato alla fantasia e alla creatività dei bambini.

Il Teatrino di Natale, curato dai Servizi Educativi della Città in collaborazione con Punto Rec Studios, propone un’esperienza immersiva e poetica: un racconto visivo e sonoro di circa 30 minuti che prende vita attraverso i disegni e le composizioni realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia torinesi. La prima parte dello spettacolo è dedicata alle Poesie sulla Felicità di Roberto Piumini, animate da voci narranti, musica e immagini create dai piccoli artisti. Nella seconda parte, il pubblico potrà immergersi nelle fiabe natalizie di Gianni Rodari, che già l’anno scorso avevano conquistato grandi e piccini. La colonna sonora originale e le voci degli attori completano l’esperienza, rendendola un momento magico per tutta la famiglia.

Il Presepe di Luzzati e il Teatrino di Natale saranno visibili fino al 6 gennaio.