preload
Mag 31


Un giardino più verde, inclusivo, con nuove aree gioco e sportive, pavimentazioni permeabili e nuove aree di sosta e di socializzazione. Sono queste le caratteristiche principali del rinnovato giardino Don Gnocchi, ubicato in via Sospello, sul territorio della Circoscrizione 5, e inaugurato oggi pomeriggio dal Sindaco e dall’assessore al Verde pubblico della Città di Torino.

Il giardino è una delle nove aree verdi cittadine – una per Circoscrizione – che grazie ai fondi PON Metro REACT-EU sono state riqualificate con modalitĂ  innovative e con soluzioni in grado di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. 

Elemento centrale della riqualificazione è stato il recupero degli spazi occupati della fontana dismessa al centro del giardino, trasformati in una nuova area con giochi d’acqua. Le 11 nuove attrezzature ludiche, dotate di attivatori temporizzati ed ugelli di grande effetto scenografico a minimo impatto idrico, offriranno ai bambini un’esperienza di gioco profondamente stimolante e piĂą confortevole nei giorni piĂą caldi e soleggiati.

Nella corona concentrica all’area dei giochi d’acqua sono state posate nuove pavimentazioni colorate di tipo drenante; il medesimo materiale è stato utilizzato nei nuovi percorsi pedonali che conducono alla seconda area giochi, con 11 attrezzature playground per la fascia di etĂ  1-12 anni. Nuove aree in gomma colorata antitrauma consentono l’accesso inclusivo alle strutture, e alternandosi alla pavimentazione in ghiaia e alle modulazioni del terreno e ai muretti disegnano onde che evocano il tema del mare.

Novità anche per gli spazi dedicati all’attività sportiva, con una nuova struttura destinata alla pratica del parkour e due nuovi campi da basket e pallavolo realizzati negli spazi occupati dalla piastra polivalente.

Importanti gli interventi sul verde, con la messa a dimora di 12 nuovi alberi e nuove aree prative per circa 4mila mq. Completamente rinnovato anche l’impianto di illuminazione pubblica, sia nell’area del Boschetto che nelle diverse aree giochi.

Sono state infine realizzate nuove aree di sosta attrezzate dotate di elementi ombreggianti metallici frangisole, di tavoli con panche, sedute in cemento armato e in materiale lapideo, cestini porta-rifiuti e archi porta-bici. Tutte le panchine di legno del giardino sono state rinnovate.

[Fonte: TorinoClick]

Mag 31


Sotto i portici di piazza Palazzo di Città è visitabile la mostra “Bellezza in bicicletta”, un appassionante racconto per immagini sull’uso quotidiano delle due ruote nella storia della città.
Sorprendenti foto d’archivio mostrano i cittadini alle prese con il più ecologico dei mezzi di trasporto: la bicicletta. A cura dell’Archivio Storico della Città.
Si ringrazia la Volley Ball Team Laime per la disponibilitĂ  nella foto di copertina.

Mag 30


Economisti, giuristi, sociologi, informatici, storici e imprenditori si sono incontrati oggi al Teatro Carignano per l’inaugurazione della terza edizione del Festival Internazionale di Economia dal titolo “Chi possiede la conoscenza?”, che torna a Torino da oggi a domenica 2 giugno.

Tra gli ospiti più attesi il Commissario europeo per gli affari economici e monetari che ha dialogato con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti sul futuro dell’Europa, tra declino demografico, tensioni geopolitiche e transizione ecologica e digitale.

Centrale nel programma della prima giornata la discussione sull’intelligenza artificiale, i suoi vantaggi, rischi e implicazioni. Al Circolo dei Lettori si parla di opinione pubblica, informazione digitale e IA; al Collegio Carlo Alberto dell’utilizzo dell’IA per favorire l’incontro tra lavoratori e datori di lavoro; al Teatro Carignano il direttore del Festival Tito Boeri dialoga con Tomaso Poggio, uno dei padri dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze. Il festival prosegue nei prossimi giorni esplorando tutti gli aspetti più importanti e attuali che ruotano attorno al mondo dell’economia, tra tavole rotonde, talk e approfondimenti, incontri con l’autore e una rassegna cinematografica al cinema Massimo.

Il Festival Internazionale dell’Economia è ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri. La manifestazione è promossa dal TOLC (Torino Local Committee), che riunisce Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e Legacoop, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

[Fonte: TorinoClick]

Maggiori informazioni sul sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com