preload
Mag 16


Il terzo giorno del tabellone principale è stato finalmente quello buono. Dal primo pomeriggio la pioggia ha finalmente dato tregua a Torino e il sole ha illuminato i campi del Circolo della Stampa Sporting.

Il primo grande nome italiano a entrare in gioco nel torneo è stato Luciano Darderi. Reduce dal prezioso terzo turno agli Internazionali BNL d’Italia, il tennista classe 2002 ha ribadito anche a Torino uno stato di forma che in questa prima metà di stagione gli ha permesso di cambiare dimensione alla sua carriera. Contro l’argentino Camilo Ugo Carabelli, Darderi ha vinto per 6-4, 6-3 in meno di 90 minuti, in un match dominato con superiorità.

Ancora più veloce di Darderi, sul Campo Stadio è stato Fabio Fognini, di nuovo in gara allo Sporting a sedici anni dalla sua vittoria nel vecchio Challenger, che gli consegnò il primo titolo in carriera nella categoria. Nel 2008 il ligure aveva salutato con un facile successo e si è ripresentato allo stesso modo, superando con un rapido 6-2, 6-3 Giulio Zeppieri. Al secondo turno, Fognini affronterà Matteo Arnaldi.

Per l’Italia, è stato promosso anche Francesco Maestrelli, che ha vinto in due set (6-4, 6-2) la sfida contro Mattia Bellucci e si giocherà l’accesso ai quarti di finale con il brasiliano Fernando Meligeni Alves.

Sul Centrale dello Sporting è stato poi il turno di Francesco Passaro contro il colombiano Daniel Elahi Galan. Passaro, reduce dalle ottime prestazioni agli Internazionali d’Italia dove è arrivato al terzo turno partendo dalle qualificazioni (e mancando per un soffio gli ottavi di finale), è arrivato a Torino col serbatoio stracolmo di fiducia. Si è visto nel suo match d’esordio al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, nel quale ha superato in tre set Galan, un giocatore sempre difficile da battere, che al Circolo della Stampa Sporting difendeva la semifinale del 2023. L’azzurro ha vinto 6-2, 6-7, 6-2.

Per Passaro, al secondo turno ci sarà venerdì il vincitore del duello fra il brasiliano Thiago Seyboth Wild e il finlandese Emil Ruusuvuori: una sfida fermata mercoledì sul 4-3 per il secondo e ripartita nella serata di giovedì, appena prima che intorno alle 21.20 un forte acquazzone obbligasse a rimandare tutto all’indomani. A fare le spese dell’ennesimo capriccio meteorologico anche Luca Nardi e J.J. Wolf, in lotta sul punteggio di 4-4 al terzo quando la pioggia ha fermato tutto. Ancora da giocare, fra i primi turni, anche la sfida fra David Goffin e Juan Pablo Varillas. Saranno tutti in campo venerdì, in una giornata (al via alle 10) che per il singolare prevede anche gli incontri di secondo turno, oltre che primo turno e quarti di finale del doppio. Ricchissimo il programma del Campo Stadio, con quattro incontri che promettono spettacolo. Alle 11 tocca a Luciano Darderi contro Marc-Andrea Huesler, poi a Lorenzo Sonego contro Federico Coria e quindi al derby azzurro Arnaldi-Fognini. In chiusura di programma, non prima delle 18, l’esordio della prima testa di serie Lorenzo Musetti, contro il vincitore di Goffin-Varillas.

Tutti i risultati di giornata
Singolare. Primo turno: Luciano Darderi (Ita) b. Camilo Ugo Carabelli (Arg) 6-4 6-3, Francesco Maestrelli (Ita) b. Mattia Bellucci (Ita) 6-4 6-2, Fernando Meligeni Alves (Bra) b. Thiago Tirante (Arg) 4-6 6-3 6-1, Fabio Fognini (Ita) b. Giulio Zeppieri (Ita) 6-2 6-3, Marc-Andrea Huesler (Sui) b. Corentin Moutet (Fra) 7-6 3-6 6-2, Brendon Nakashima (Usa) b. Yoshihito Nishioka (Jpn) 6-4 4-3 ritiro, Francesco Passaro (Ita) b. Daniel Elahi Galan (Col) 6-2 6-7 6-2.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.