preload
Gen 22



È stato inaugurato il cantiere-evento Officine Grandi Riparazioni di Torino, che in questi mesi si sta preparando ad ospitare tre grandi mostre del programma “Esperienza Italia”, il grande appuntamento organizzato a Torino e in Piemonte per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, oltre ad altri importanti servizi e attività.

Fino al 6 marzo 2011, tutti i sabati e le domeniche è possibile effettuare visite guidate gratuite, organizzate da Urban Center Metropolitano. Il percorso di visita al “cantiere evento” parte da corso Vittorio Emanuele II, angolo corso Castelfidardo, in prossimità delle ex Carceri Nuove, e percorre il controviale di corso Castelfidardo lungo il muro delle ex Carceri, dove è allestita la mostra fotografica “Officine Grandi Riparazioni: fucina di treni e di vite”, realizzata da MuseoTorino, a cura del Museo Ferroviario Piemontese in collaborazione con GTT e con il sostegno della Fondazione Crt, che sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2011.
Arrivando di fronte ai padiglioni “ad H”delle Ogr, all’altezza di corso Stati Uniti, i visitatori possono osservare l’edificio all’esterno e procedere verso sud per visionare l’area della Cittadella Politecnica e conoscere, più in generale, la trasformazione dell’area di Spina 2.
Si accede quindi alla manica nord delle Officine dove, nell’area di ingresso, il pubblico prende visione di materiali audiovisivi dedicati alla storia dell’edificio e alle mostre in corso di allestimento per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
A tutti i visitatori del Cantiere Evento, l’ingresso alle mostre che verranno ospitate dalle Officine Grandi Riparazioni nel corso di Esperienza Italia verrà offerto a prezzo ridotto.

Per le visite guidate prenotazioni obbligatorie al numero: 011.5537954 o tramite posta elettronica all’indirizzo visiteguidate@urbancenter.to.it
Per informazioni www.italia150.it e www.officinegrandiriparazioni.it