preload
Giu 21


La tradizionale festa del santo patrono di Torino culminerà quest’anno con uno spettacolo innovativo, mai visto prima in una città europea

Per celebrare la serata conclusiva della Festa di San Giovanni di Torino, 200 droni Intel® Shooting Star™ illumineranno il cielo sopra Piazza Castello in uno spettacolo di musiche e coreografie luminose. Uno show organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con aziende leader di settore quali Tim, Ericsson, Aizoon, Thales Alenia Space, Gruppo Iren, Open Fiber, e allestito da Intel.

I droni Intel Shooting Star saranno dotati di led luminosi in grado di creare oltre 4 miliardi di combinazioni e voleranno in formazione, guidati da remoto da un unico pilota. Il programma di animazione di Intel rende possibile la creazione di uno show di droni luminosi in pochi giorni. Il pilota ha la possibilità di guidare i droni con il software proprietario di Intel in modo che disegnino, nel più veloce percorso possibile e in sicurezza, le figure animate nel cielo, create per l’occasione.

È la prima volta che una città europea ospiterà uno spettacolo simile in un evento pubblico. A livello internazionale, gli stessi droni Intel Shooting Star sono stati protagonisti in alcune delle più note manifestazioni al mondo.

“Tradizione e innovazione non sono certo alternative l’una all’altra. L’evento che chiuderà i festeggiamenti di San Giovanni – afferma la Sindaca Chiara Appendino – avrà infatti caratteristiche sicuramente diverse da quelli organizzati in passato ma sarà altrettanto, se non di più, spettacolare e, grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, sarà anche sostenibile perché rispettoso dell’ambiente e a basso impatto acustico.
La vocazione a innovare – sottolinea la Sindaca – è un tratto caratteristico della nostra città. La scelta di proporre questo tipo di spettacolo, proprio a Torino e per la prima volta in Europa, e la collaborazione nell’organizzazione di questo evento con aziende leader nel campo della ricerca e della sperimentazione di tecnologie innovative, ne è la conferma”.

“Novità assoluta nel programma dei tradizionali eventi di San Giovanni, Torino – sottolinea l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano – avvicina l’innovazione anche alla tradizione dimostrando così di essere una città guida, a livello europeo, nella sperimentazione e innovazione di frontiera.
Lo spettacolo che verrà proposto, primo in Europa, ha evidenziato tre elementi rilevanti della nostra città: un’attitudine alla sperimentazione e all’attrazione di innovazione di frontiera, un ecosistema imprenditoriale dinamico e idoneo ad accogliere e sviluppare innovazione,  un’amministrazione impegnata nella semplificazione delle procedure e nella collaborazione con enti pubblici e privati.
L’obiettivo dell’attuale Amministrazione è creare una città che disegni le traiettorie dell’innovazione del futuro grazie a soluzioni dove la contaminazione di tecnologia, impatto sociale e ambientale si fondono per creare un ambiente unico, inclusivo, sostenibile, competente e capace di produrre benessere sociale e economico.

“Intel è entusiasta di portare il suo spettacolo a Torino, per una festa che affonda le sue radici nella tradizione locale” – dichiara Nicola Procaccio, Country Lead Italia ed EMEA Territory Marketing Manager di Intel Corporation. “Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, Intel continua ad innovare e ad offrire straordinarie esperienze in tutto il mondo. Gli spettacoli di droni luminosi di Intel consentono di
guardare al cielo in un modo nuovo. Possiamo pensarli come fuochi d’artificio moderni, riutilizzabili, ricaricabili, eco-friendly e precisi. Una nuova generazione di spettacoli di luci resi possibili dall’innovazione tecnologica”.

Lo spettacolo è stato creato per la popolazione torinese. Le animazioni sono state ideate guardando da un lato alle ricche e profonde tradizioni della città e dall’altra hanno tratto ispirazione dalla vocazione di Torino ad essere un importante centro per l’Italia nella crescita di innovazione e tecnologia.
L’evento* – dopo quattro giorni di appuntamenti nelle piazze, lungo le strade e nei parchi cittadini – chiuderà i festeggiamenti di San Giovanni proponendo e sperimentando, al posto dei tradizionali fuochi d’artificio, una soluzione alternativa e più attenta all’ambiente e agli animali, ma di certo non meno spettacolare.
*Tutte le performance della Festa potrebbero subire modifiche in caso di condizioni climatiche sfavorevoli.

Il programma completo dei festeggiamenti per San Giovanni