preload
Apr 08



Si chiama Italo la mascotte di Esperienza Italia, presentata questa mattina nel giardino d’Italia delle Officine Grandi Riparazioni.

A disegnare Italo è stato Hector Danilo Sanchez Vilcamango, studente di origini peruviane dell’Istituto professionale Albe Steiner di Torino, che ha partecipato alla selezione dei progetti sulla mascotte delle celebrazioni insieme al Liceo Artistico R.Cottini e all’Istituto Statale d’Arte A. Passoni.
Sono stati sessanta i bozzetti presentati dalle scuole, otto quelli selezionati tra i quali è stato poi scelto quello che ha dato un volto ad Italo: un grande uovo-pulcino in veste tricolore, simbolo di un’Italia ancora giovane, con un’identità forte ma in continua costruzione, tema che fa da filo conduttore alle grandi mostre di Esperienza Italia.

Italo sarà presente alle manifestazioni sportive organizzate a Torino e in Piemonte nel corso del 2011 nell’ambito di Esperienza Italia ed è protagonista di una serie di mini format televisivi dal titolo “Che Storia” che andranno in onda su DeA kids, il canale televisivo satellitare per ragazzi del gruppo De Agostini Editore visibile al 601 di SKY, dall’11 aprile al 31 maggio e dal 1° al 30 settembre 2011 nelle fasce orarie pomeridiana e serale. Tre episodi girati nei luoghi simbolo delle celebrazioni, le Officine Grandi Riparazioni, la Reggia di Venaria e Palazzo Madama, dove la mascotte racconta in modo divertente le tappe del percorso che ha portato all’Unità d’Italia e i grandi personaggi che ne sono stati i protagonisti.

I gadget di Italo della linea ObjectTo, cappellini, t-shirt, pins, portachiavi e tazze sono disponibili da oggi presso il bookshop all’interno delle Officine Grandi Riparazioni e nei punti vendita autorizzati.

Tutto il programma su www.italia150.it