preload
Ott 31


Feeling different” celebra la differenza e la diversitĂ : quella rispetto a se stessi e agli altri e quella rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi. E’ il tema scelto quest’anno da Paratissima, che compie 14 anni ed Ă¨ adolescente, in piena trasformazione, pronta ad abbracciare l’evoluzione.

Con oltre 350 artisti selezionati apre a Torino, nei suggestivi spazi dell’ex Caserma La Marmora di via Asti, dal 31 ottobre al 4 novembre, Paratissima Art Fair, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. Precursore di una tendenza ormai diffusa, Paratissima, fin dalla sua prima edizione, ribalta il modello tradizionale di “fiera d’arte” lasciando spazio agli artisti, emergenti ma non solo, che hanno la possibilitĂ  di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente e alle gallerie d’arte che condividono lo spirito della manifestazione.

Sei sezioni occupano, ognuna, una palazzina dell’ex Caserma: NoPhoto, dedicata alla fotografia; N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience con le 6 mostre curate dai 12 allievi del corso per curatori; Kids, per i bambini e i ragazzi; G@P – Gallerie at Paratissima, destinata alle 12 gallerie d’arte selezionate; Bootique – Fashion & Design, inedita vetrina per la moda indipendente e il design contemporaneo; Crafters & Makers, indirizzata al mondo dell’handmade. Paratissima offre un’occasione di visibilitĂ  agli artisti emergenti che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte e, allo stesso tempo, compie un’azione di talent scouting attraverso il riconoscimento di premi in denaro o opportunitĂ  espositive realizzate in collaborazione con vari partner o all’interno del circuito della manifestazione stessa. Tra questi, il Premio Azimut Capital Management e il PRS Talent Prize del valore, ciascuno, di 1.500 euro.

La visual identity della XIV edizione, per la prima volta, è stata affidata a un artista di Paratissima: l’illustratore Roberto Gentili.

www.paratissima.it

[Fonte: InPiemonteinTorino]