preload
Nov 13


Palazzo Madama ha ospitato questa mattina la Festa del Corpo di Polizia municipale per celebrare il 227° anniversario dalla fondazione.
Alla cerimonia sono intervenuti la Sindaca, Chiara Appendino, l’Assessore alla Polizia Municipale, Roberto Finardi, il Comandante della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon.
Durante l’evento sono state consegnate le benemerenze agli agenti che, nel corso dell’anno trascorso, si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.
Sulla piazza erano posizionati mezzi e veicoli dei Vigili di Torino e la Banda Musicale del Corpo ha allietato la festa.

La sala d’onore di Palazzo Madama, molto affollata, ha reso onore alla festa del Corpo di Polizia Municipale di Torino nato nel 1791. Prima dell’evento un picchetto di vigili ha reso gli onori alle autorità mentre la banda musicale ha dato un tocco di vivacità e di allegria alla cerimonia. E’ stata anche l’occasione per rendere merito a quegli agenti che durante l’anno si sono resi protagonisti di interventi che sono poi risultati provvidenziali per la sicurezza dei torinesi.

Alla cerimonia era presente la Sindaca Chiara Appendino, accompagnata dal Comandante del Corpo Emiliano Bezzon e dall’Assessore con delega alla sicurezza Roberto Finardi. “Vorrei innanzitutto ringraziare i nostri agenti che ogni giorno si mettono al servizio della comunità – ha sottolineato la prima cittadina. A breve si aggiungeranno altri 50 agenti che daranno linfa nuova al Corpo. Spesso pensiamo che un vostro intervento sia solo una notizia da leggere sui giornali o ascoltare alla radio. Invece non è così perché un vostro intervento vale molto di più. Serve ai cittadini a sentirsi più sicuri e protetti. Sappiate che sono orgogliosa di voi”. Il Comandante Bezzon ha voluto mettere in evidenza che il Corpo di Polizia Municipale ha l’ambizione di essere uno dei protagonisti della storia cittadina. Ogni giorno i vigili devono affrontare casi difficili e lo fanno con fermezza e competenza mettendosi a disposizione della città. I ringraziamenti ai vigili torinesi sono arrivati attraverso le parole dell’Aassessore alla Sicurezza Roberto Finardi: “L’anno che sta volgendo al termine è stato intenso di lavoro che tutti noi vogliano celebrare con questa festa. I nostri agenti, impegnati sul territorio cittadino, si misurano ogni giorno con delle problematiche spesso non facili da risolvere. Vorrei ringraziare tutto il Corpo della Polizia Municipale per i sacrifici che fanno quotidianamente. Un grazie sentito anche per aver supportato i vostri colleghi di Genova dopo il crollo del ponte Morandi”.

[fonte: TorinoClick]