preload
Dic 03


Nell’Aula Magna del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24, è stato inaugurato l’Anno Accademico 2018/19 aperto dal Coro Polietnico.

“Da UniversitĂ  “fabbrica” di solidi professionisti “standardizzati”, dobbiamo diventare una UniversitĂ  “piattaforma”, per essere pienamente funzionali a un contesto territoriale e imprenditoriale molto diverso dal passato: dobbiamo saperci aprire a contributi didattici complementari dal mondo delle professioni e dell’industria; avere un ruolo diretto nei processi di innovazione e di formazione continua; essere forza propulsiva dello sviluppo sostenibile della società”. Il Rettore Guido Saracco riassume così il tema chiave del nuovo Piano Strategico 2018-2022 di cui si è dotato il Politecnico di Torino. Il Piano PoliTo4Impact si pone come obiettivo strategico il conseguimento di un impatto determinante sulla societĂ , orientando ad esso, in ambito locale, nazionale e internazionale, l’azione dell’Ateneo nelle sue principali missioni: formazione, ricerca, trasferimento tecnologico e condivisione della conoscenza.

Il Piano presentato nel corso dell’inaugurazione dell’Anno Accademico del Politecnico è stato seguito dall’intervento di Simone Clot, Rappresentante degli studenti e dalla Lectio â€śUniversitĂ  e Ricerca. Leve di sviluppo e crescita delle imprese e della società” del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Sono intervenuti inoltre Chiara Appendino, Sindaca della CittĂ  di Torino, Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte e, a chiudere, Giuseppe Valditara, Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca, Ministero dell’Istruzione, dell’UniversitĂ  e della Ricerca.