preload
Dic 04


Il Gruppo Subalpino dell’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, celebra un anno di sport con la consegna dei consueti premi agli sportivi piemontesi dell’anno. Dalla Juventus campione d’Italia maschile e femminile alla Fiat Torino, vincitrice della Coppa Italia di basket.
Tra i premiati Alessandro Miressi, campione europeo nel 100 stile libero, e Francesco Bagnaia, campione del Mondo in Moto2, fino alla rivelazione dell’anno, il tennista Lorenzo Sonego.
Premi speciali anche ai dirigenti sportivi Ezio Ferro, organizzatore del Mondiale di Pallavolo a Torino, e al commendator Vittore Beretta, sponsor del Torino Fc e del suo settore giovanile, premiato anche per la vittoria della Coppa Italia Primavera.
Riconoscimenti alla Bertram Tortona e alla Fulgor Omegna, vincitrici rispettivamente della Coppa Italia di basket di Serie A2 e Serie B, all’Alessandria calcio per la Coppa Italia di Serie C. Protagonista anche la pallavolo, con le promozioni in A1 di Chieri 76 e in A2 della Pallavolo Pinerolo, l’arrampicata sportiva con Stefano Ghisolfi e il nuoto paralimpico con Marco Dolfin.
Premi speciali per i giovani Davide Favro, argento agli Europei di atletica nel salto in lungo, a Marina Lubian, vice-campionessa del mondo di pallavolo, a Carlotta Gilli, 4 ori individuali e un bronzo agli Europei di nuoto paralimpico, ad Andrea Emma, bronzo ai Mondiali Juniores e tre ori e un argenti agli Europei di Sci Nautico, per chiudere con Faran Hadafo Adawe, bronzo nei 100 metri agli Europei di atletica paralimpici.
La consegna dei premi Ussi è stata anche l’occasione per ricordare Franco Costa e Valter Noto, giornalisti sportivi scomparsi nel corso dell’anno