preload
Mar 16


Venerdì 15 marzo 2019 presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino è stata inaugurata la mostra collettiva “Naufragi”, a cura di Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro.

Opere di: Vadis Bertaglia, Hector Mono Carrasco, Daniele D’Antonio, Davide Fasolo, Vincenzo Fiorito, Marco Martz, Opiemme.

Non si tratta di una rassegna descrittiva o documentale, ma è una presa d’atto cui segue una domanda.

Noi non siamo su un barcone, non verremo inghiottiti dalle acque di un mare che prima ci ha promesso la salvezza ed ora è complice ed esecutore materiale, seppur non mandante, della nostra sconfitta, ma il nostro naufragio quando è avvenuto? Siamo riusciti a trovare un relitto al quale aggrapparci o siamo finiti in fondo ad un mare pure noi?

Il tema proposto da Daniele D’Antonio ad una serie di artisti particolarmente inclini alla riflessione ed all’impegno sociale ha la duplice valenza di creare attenzione sul naufragio inteso dal punto di vista della tragica sorte spettante a molti migranti, ma anche di confermare, per l’ennesima volta, la condizione di stasi e liquidità dell’attuale fase storica e sociale, in cui l’arte faticosamente viaggia alla ricerca, non ancora completata, di un nuovo approdo, al di là delle secche di un sistema globalizzato che ha davvero concretizzato il timore delle avanguardie novecentesche della mutazione della produzione artistica in merce di altissimo rango.

MAU – Museo d’Arte Urbana.
Via Rocciamelone 7 – 10143 Torino.
Orari: lunedì, ore 17 – 19, o su appuntamento.
Periodo15 marzo – 15 aprile 2019

Maggiori informazioni sul sito del MAU – Museo d’Arte Urbana