preload
Set 03



Un mantello di margherite sulla piramide di massi in cui 7 titani, simbolo della forza e dell’asprezza della natura, si protendono verso il genio alato del progresso che, sulla sommità, in una mano regge un mazzo di fiori e con l’altra ne lancia uno, simbolo della riconciliazione tra scienza e ambiente nelle opere contemporanee.

É l’omaggio artistico che avvolge il monumento al traforo del Fréjus di piazza Statuto a Torino nell’anniversario dei 150 anni del tunnel ferroviario più antico d’Europa, e nella cornice delle iniziative dell’anno dedicato alla promozione del trasporto ferroviario dalla Commissione europea.

Il progetto TRAIFIORI DEL FREJUS ideato dall’artista torinese Richi Ferrero insieme a Carmelo Giammelo, reinterpreta il progresso in chiave contemporanea evocando una pacificazione tra tecnologia e ambiente per raggiungere la sostenibilitĂ  necessaria a consegnare al futuro opere durevoli e integrate nel territorio. 

Dalla sera del 5 settembre, giorno dell’inaugurazione, le oltre 15mila margherite cambiano colore grazie a giochi di luce intorno alla fontana e, avvicinandosi, si possono sentire i suoni evocativi curati da Roberto “Tax” Farano.

L’installazione di Richi Ferrero, che resterà attiva fino al 19 settembre, è realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino e con la collaborazione di TELT, GTT, IREN, Accademia Albertina di Belle Arti e Museo del Risorgimento, ed è anche l’occasione per sollecitare i necessari interventi di restauro del monumento.