preload
Ott 25


Il neo sindaco Stefano Lo Russo ha annunciato per giovedì la prima riunione di Giunta, dopo la proclamazione degli eletti che avverrĂ  nella giornata di mercoledì.

L’annuncio dopo aver presentato alla stampa il futuro esecutivo di Palazzo civico.

La squadra del sindaco rispetta i criteri della paritĂ  di genere, essendo composta da sei donne e sei uomini.

Vice sindaco Ă© Michela Favaro, che avrĂ  le deleghe al personale, patrimonio, contratti, appalti e legalitĂ .

Chiara Foglietta si occuperĂ , invece, di transizione ecologica e innovazione, smart city, ambiente, trasporti e servizi cimiteriali.

Le deleghe alle politiche sociali, alla salute, alla casa, ai diritti e pari opportunitĂ  andranno a Jacopo Rosatelli, mentre Gianna Pentenero si occuperĂ  di lavoro e attivitĂ  produttive, polizia municipale e sicurezza.

Francesco Tresso il compito di sovrintendere ai servizi civici, alla manutenzione della cittĂ , alla protezione civile. Mimmo Carretta avrĂ  le deleghe allo sport, grandi eventi, turismo e curerĂ  i rapporti con il Consiglio Comunale.

Commercio e Mercati saranno nelle mani di Paolo Chiavarino mentre politiche educative, giovani, periferie e rigenerazione urbana saranno in capo a Carlotta Salerno.

Tre gli assessori “esterni” nominati da Lo Russo: a Rosanna Purchia, ex commissaria del Teatro Regio, andrĂ  la cultura, a Gabriella Nardelli, esperta di bilanci e giĂ  revisore dei conti in Smat, andranno il bilancio e le societĂ  partecipate mentre Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine degli architetti di Milano, sovrintenderĂ  a urbanistica, piano regolatore e grandi infrastrutture.

Il sindaco manterrĂ  per sĂ© le deleghe alla comunicazione e alla promozione della cittĂ , fondi strutturali e coordinamento PNRR.

[Fonte: CittAgorĂ ]