preload
Ott 27


Stefano Lo Russo è stato ufficialmente proclamato sindaco di Torino per il prossimo quinquennio. A ospitare la cerimonia, con la consegna al neosindaco della fascia tricolore, la Sala Rossa di Palazzo Civico.

“Un grande onore e una grande responsabilità”, le prime parole di Lo Russo che ha rimarcato l’impegno gravoso che la sua amministrazione si accinge ad assumere. “Quella che ci attende è una sfida molto importante – ha detto – : fare ripartire la città è il mandato che ci è stato consegnato dagli elettori”.

Tre le priorità indicate dal neosindaco: “il lavoro, la giustizia sociale – ricucendo le disuguaglianze che esistono – e far tornare vincente la vocazione internazionale della città”.  Un passo del discorso sulle linee di indirizzo che caratterizzeranno i lavori della nuova Giunta Lo Russo lo ha dedicato anche all’emergenza climatica e ambientale, questione principe del millennio, “per la quale occorre lavorare ponendosi obiettivi concreti e verificabili”.

“Ascolto e confronto con i cittadini, ma anche dei corpi intermedi, a cui ridare centralità, del sistema delle istituzioni, in una corretta dinamica di relazioni che rispetta i ruoli e lavora in ottica di collaborazione, saranno importanti per riportare i torinesi ad essere protagonisti e ad aver fiducia nelle istituzioni”, ha spiegato Lo Russo illustrando il metodo di lavoro che caratterizzerà la sua Giunta.

“Per far ripartire Torino è necessario fare squadra tutti insieme: con Regione e governo saremo estremamente collaborativi –  ha proseguito il neosindaco, che non ha mancato di sottolineare come per raggiungere gli obiettivi prefissati non si possa prescindere dai concetti di “merito e competenza, nelle politiche, nelle scelte delle persone, nell’azione amministrativa”.

“Dobbiamo stare nel cambiamento da protagonisti”: ha detto Lo Russo che, in conclusione del suo intervento, ha elencato gli strumenti con cui attuare l’azione amministrativa: “le risorse umane, le risorse economiche pubbliche e private, e la rete delle relazioni, ricreando su basi nuove un tessuto capace di tornare a fare sistema, a partire dal Pnrr”.

Successivamente il Sindaco Lo Russo si è spostato in Sala Colonne dove ha assegnato ufficialmente le deleghe agli assessori della sua Giunta che hanno firmato i decreti di nomina.