preload
Giu 23


Paratissima allarga la propria attività culturale ad un’altra parte del Complesso della Cavallerizza Reale unendo agli spazi dell’Artiglieria il piano terra ed il cortile della Manica del Mosca ed ottenendo un percorso espositivo di oltre 10.000 mq dedicato sia ai propri progetti culturali sia ad attività ed iniziative realizzate in collaborazione con enti e realtà del nostro territorio.

La nuova programmazione e l’ampliamento degli spazi contribuiscono ad identificare il Complesso della Cavallerizza Reale come spazio dedicato alla Cultura e alle Arti, grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ad inaugurare i nuovi spazi, il 23 giugno Paratissima ha aperto al pubblico le mostre Ephemera e Senza Titolo!

L’Inaugurazione, contraddistinta da emozioni e lacrime, è stata dedicata a Francesco Convertini, ciclista travolto e ucciso da una volante della polizia. Francesco aveva lavorato al progetto di riqualificazione della Cavallerizza e una sua opera lo ricorda sotto le arcate della Cavallerizza.

Ephemera, effimera come la contemporaneitĂ , si manifesta attraverso luce e suoni, tanto nella forma, quanto nella sostanza. Due installazioni di Anonima Luci – Katatonic Silentio e Daniel Gonzalez – Parade curtains, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, inaugureranno gli spazi della Manica del Mosca e del Corte del Mosca della Cavallerizza.

Parallelamente, nei prestigiosi spazi del Galoppatoio e delle Scuderie, è stata inaugurata al pubblico Senza Titolo!, la prima mostra personale a Torino di Nicola Bolla. 25 anni di lavoro, tra opere celeberrime ed inedite del grande maestro piemontese. La mostra Senza Titolo! a cura di Nicola Davide Angerame sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.

Maggiori informazioni nelle pagine di Paratissima in Cavallerizza