preload
Nov 25


Venerdì 25 novembre, al Teatro Regio di Torino, si è svolta la Cerimonia di apertura del 40° Torino Film Festival.

Presenti: Enzo Ghigo, Presidente Museo Nazionale del Cinema; Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale del Cinema; Steve Della Casa, Direttore 40 Torino Film Festival e la madrina del Festival Pilar Fogliati .

Sul palco Malcolm McDowell, Noemi, Samuel dei Subsonica, Vincenzo Mollica, John Vignola, i conduttori di Hollywood Party Claudio De Pasqualis e David Grieco.

L’edizione 40 del Torino Film Festival – dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 – segna il ritorno in sala del pubblico nei cinema MassimoRomanoGreenwich e Centrale.

La novità di Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale, vuole coinvolgere la città, vuole che gli addetti ai lavori e gli artisti si mescolino con il pubblico. La scelta di affidare l’immagine guida a un artista di fama internazionale come Ugo Nespolo va nella stessa direzione: il maestro ha voluto rendere omaggio ai grandi miti dell’immaginario cinematografico per realizzare elementi pop che vestiranno la città nei giorni del festival. E anche l’inaugurazione con un gala al Teatro Regio nel quale Hollywood Party (la storica trasmissione di cinema di Rai Radio3) parlerà a modo suo e con ospiti prestigiosi di un tema accattivante come il rapporto tra i Beatles, i Rolling Stones e il cinema, è originale e pop.

Madrina del festival è Pilar Fogliati, brillante talento dello spettacolo italiano tra piccolo e grande schermo che ha scelto il festival di Torino per la sintonia con la sua attività di attrice e autrice.

Tanti gli ospiti, molto diversi tra loro ma tutti accomunati da un filo rosso: non verranno a Torino per frequentare tappeti rossi ma per parlare di cinema, e lo faranno di fronte a un vasto pubblico di appassionati. Da Malcolm McDowell (che festeggia a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole) a Paola Cortellesi, da Toni Servillo a Mario Martone, da Stefano Bollani a Valentina Cenni, da Paolo Sorrentino a Sergio Castellitto, da Michele Placido a Noemi, da Francesco De Gregori a Marco D’Amore, da Marina Cicogna a Simona Ventura, da Vittorio Sgarbi a Morgan, da Gianluca Vialli a Roberto Mancini, da Louis Mandoki a Lamberto Bava: storie e idee diverse, tutte accomunate da un incontro pubblico e da un grande amore per la settima arte.

Poi ci sono i film: ben 173 – 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su oltre 4500 opere visionate. Tanti esordi e anteprime internazionali, molti titoli dei quali sentiremo parlare in futuro, e anche qualche gradito ritorno; e le intersezioni, in particolare con la Film Commission, il Torino Film Lab e con il Torino Film Industry che quest’anno vedrà il TFF impegnato in prima persona.

Da sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale, il TFF ribadisce la volontà a impegnarsi in tal senso facendo proprie le buone pratiche indicate nella Guida Festival Green realizzata dall’AFIC e relative a 10 aree tematiche di intervento – dalla mobilità ai consumi energetici, passando per la sostenibilità alimentare e la produzione di un merchandising ecologico e riciclabile – per rendere un evento cinematografico più ecologico.

Maggiori informazioni sul sito del 40° Torino Film Festival