preload
Dic 08


Venerdì 8 dicembre, nel segno della tradizione, hanno preso il via le iniziative del Natale a Torino

Alle ore 11 Palazzo Civico ha aperto le porte, per il secondo anno consecutivo, per far ammirare l’albero di Natale allestito su iniziativa del Gabinetto del Sindaco nel Cortile d’onore. Qui ha fatto tappa anche Babbo Natale che, sullo sfondo di un paesaggio innevato, ha accolto bambine e bambini per scattare foto ricordo con loro e le loro famiglie, in un’atmosfera festosa e natalizia.

Alle 12 l’appuntamento è stato ai Giardini di piazza Cavour, dove quest’anno ha trovato casa, fino al 7 gennaio, un altro simbolo del Natale torinese, il presepe di Emanuele Luzzati. I personaggi della tradizione si sono affiancati anche questo Natale ai protagonisti delle fiabe in un gioco di figure illuminate, per un’opera che ha dovuto alle sagome disegnate dall’artista e dipinte su legno uno straordinario impatto scenico.

Dalle 18 Piazzetta Reale, sulla scia del successo dello scorso anno, si è trasformata nuovamente nel boschetto di Natale per avvolgere con la sua atmosfera poetica cittadini e turisti. Quest’anno il contesto è stato ulteriormente arricchito dallo spettacolo di videomapping “Sette storie di Natale di Gianni Rodari”, che, ogni sera dalle 18 alle 22, ha trasformato la facciata di Palazzo Reale in una tela luminosa su cui sono state proiettate le immagini di oltre 1300 creazioni nate dalla fantasia di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia del Comune di Torino. Una nuova iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il Gabinetto del Sindaco che ha messo in mostra l’abilità artistica e la fantasia di 3681 bambine e bambini di 35 scuole cittadine che si sono cimentati nel realizzare disegni, diorami e marionette, ispirati dalla lettura di storie e filastrocche a tema natalizio di Gianni Rodari, che hanno accompagnato in sottofondo sonoro le immagini.

Alle 19 in piazza Solferino l’inaugurazione del villaggio di Natale e della pista di pattinaggio dove i testimonial delle Universiadi invernali di Torino 2025 si sono esibiti, insieme ad atleti appartenenti a tutte le discipline del ghiaccio, in uno spettacolo per l’inaugurazione della pista di pattinaggio.