preload
Feb 12


Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua II edizione, da sabato 2 a lunedì 4 marzo, all’interno di due spazi espositivi: le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Ad anticiparlo, una settimana di eventi diffusi in tutta la città all’interno di un ricco palinsesto OFF, che da quest’anno ruota attorno a due sedi principali, Il Circolo dei lettori e Combo Torino, e che con oltre 100 appuntamenti accompagnerà il pubblico dal 27 febbraio fino al lungo weekend di quella che si preannuncia come una grande manifestazione dedicata a tutti gli amanti del vino, pensata per raccontarlo attraverso tradizione, innovazione, cultura, musica e letteratura.

Mission del Salone del Vino di Torino 2024 è raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e tipicitĂ , alla scoperta delle radici profonde di un territorio capace di guardare al futuro, attraverso la lente di ingrandimento della sostenibilitĂ . Un viaggio che narra i terroir, con l’obiettivo di valorizzare la grande diversitĂ  e la ricchezza vitivinicola del Piemonte.

Sono 500 le cantine attese tra l’esposizione del weekend e il ricco programma di approfondimento del Salone OFF; il palinsesto indaga e promuove la sostenibilità, ambientale, economica e sociale, anche grazie al neonato comitato scientifico.

“La CittĂ  di Torino â€“ dichiara il Sindaco Stefano Lo Russo â€“ sostiene il Salone del Vino e siamo davvero contenti di dare il via a questa nuova edizione. In un anno che vede la nostra cittĂ  sempre piĂą protagonista di grandi eventi internazionali, sarĂ  una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia di qualitĂ , che fa parte della storia di questo territorio e rappresenta da sempre una delle sue attrattive, oltre che un importante volano economico”.

La seconda edizione del Salone del vino di Torino entrerĂ  nel vivo sabato 2 e domenica 3 marzo, con il fitto weekend di esposizione vitivinicola dedicata al grande pubblico, che verrĂ  ospitata tra le OGR Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Si prosegue lunedì 4 marzo, nelle stesse location, con la giornata dedicata agli operatori professionali.

Grande novitĂ  di questa edizione 2024 sarĂ  inoltre il coinvolgimento di una regione ospite: la Valle d’Aosta che, insieme al Consorzio Vini Valle d’Aosta, alle sue cantine vitivinicole e i suoi grandi spirits, darĂ  l’opportunitĂ  al grande pubblico di conoscere un territorio ricco di storia e tradizioni.

Al via martedì 27 febbraio il Salone OFF, programma diffuso ricco di cene ed eventi che coinvolgeranno centinaia dei luoghi simbolo della CittĂ  di Torino: dal Circolo dei lettori a Combo, fino a OFF TOPIC, oltre alle piole che avranno come protagonisti il vino e la musica, i grandi ristoranti, le enoteche e gli spazi informali. Un ricco cartellone di iniziative e attivitĂ  ideate per tutti i winelovers che potranno incontrare dal vivo i vignaioli piemontesi e degustare le loro eccellenze.

Il Salone del Vino di Torino 2024 è organizzato da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino; con il contributo di Fondazione CRT e con la partecipazione e la collaborazione di Regione autonoma Valle d’Aosta, Camera valdostana delle imprese e delle professioni, Ascom Confcommercio Torino e Confesercenti di Torino e Provincia.

Maggiori informazioni su: https://salonedelvinotorino.it/