preload
Mar 26


Sarà il Salone del Libro più grande di sempre. Così la neo-direttrice Annalena Benini ha presentato questa mattina “Vita immaginaria”, la trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro, dal 9 al 13 maggio. Un padiglione e un piazzale esterni amplieranno gli spazi della fiera, permettendo la partecipazione di più editori e un programma di eventi ancora più ricco, tra presentazioni di libri, dibattiti e incontri con gli autori e i tanti ospiti nazionali e internazionali.

Grande quasi quanto il padiglione 1, il padiglione 4 sarà uno spazio temporaneo dove quest’anno saranno accolte le attività del Bookstock, che con l’occasione potrà ampliare la sua offerta per le scuole e i giovani. Il piazzale all’aperto, invece, altra espansione del Salone, sarà ospitata la food court e un palcoscenico per eventi e incontri con musicisti, attori e comici. Tra gli ospiti Big Mama, Gianluca Grignani, Gianni Morandi, Manuel Agnelli, Roby Facchinetti, Paolo Ruffini, Antonio Rezza, Francesco Arca, Giobbe Covatta, Martina dell’Ombra, Dario Vergassola e Brenda Lodigiani.

Altra novità di questa edizione sono le sette sezioni che affiancano la programmazione generale, affidate ognuna alla curatela di scrittori, intellettuali e artisti, che per ogni argomento hanno ideato una serie di incontri. Le sezioni sono Editoria (a cura di Teresa Cremisi), Romanzo (a cura di Alessandro Piperno, che incontrerà gli scrittori Claudia Durastanti, Sandro Veronesi e Domenico Starnone), Cinema (a cura di Francesco Piccolo, che tra gli altri ospiterà Paolo Sorrentino), Informazione (a cura di Francesco Costa, con ospiti quali Jill Abramson, prima direttrice del New York Times, il giornalista e imprenditore dell’informazione Ben Smith e l’inviato di guerra Daniele Raineri), Leggerezza (a cura di  Luciana Littizzetto, con tanti ospiti tra cui gli scrittori e autori televisivi), Arte (a cura di Melania Mazzucco) e Romance a cura di Erin Doom.

Tanti gli autori internazionali ospiti della programmazione generale del Salone, dal maestro del noir americano James Ellroy al premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk, che dialogherà con il direttore del Museo Egizio Christian Greco; Elizabeth Strout, che terrà la masterclass di apertura del Salone; il pluripremiato Pajtim Statovci; Yu Hua dalla Cina, Murata Sayaka dal Giappone e la regina delle short stories Diane Williams dagli Stati Uniti.

Due i temi di questa edizione. “Donne nel passato, nel presente e nel futuro” è una riflessione su femminismo, violenza di genere, ruolo delle donne nella società, con il ricordo di grandi donne del presente e del passato. “Sguardi sul presente” si propone invece come una panoramica su alcuni temi di attualità, tra cui il mondo dei giovani, la guerra e le migrazioni.

L’8 maggio alle 20 uno spettacolo all’Auditorium Rai dal titolo “Castelli in aria. Diventare qualcun altro fantasticando” anticiperà l’apertura della fiera.

[Fonte: TorinoClick]