preload
Set 20


Ha preso il via questa mattina in piazza Castello il lungo fine settimana dedicato allo sport e alla prevenzione sanitaria. La piazza ospita per la prima volta “Tennis & Friends – sport e salute”, manifestazione che torna a Torino per il quarto anno. “Una Volée per la salute: la prevenzione scende in campo” è il claim dell’evento promosso dalla Onlus Friends For Health, che offrirà ai cittadini un week-end all’insegna del benessere, della salute, dello sport e del divertimento, con un’attenzione particolare ai più giovani.

L’iniziativa offre la possibilità di una prima visita medica gratuita in 35 aree specialistiche all’interno delle 80 sale visita allestite nella piazza.

La giornata di venerdì, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, sarà dedicata alle scuole elementari e medie: all’insegna del tema “La prevenzione è giovane, il Tennis come esempio di vita” migliaia di studenti avranno la possibilità di cimentarsi sui campi da tennis e i minicampi di pickelball allestiti per la seconda tappa di “Tennis in Città”, e assistere al raduno “Wheelchair”, il progetto dedicato a ragazzi con disabilità motoria. A partire da sabato, giorno dell’inaugurazione ufficiale e fino a domenica 22 settembre, tutti i torinesi avranno la possibilità di effettuare gli screening gratuiti e le visite mediche, gestite da personale medico militare e medici provenienti dalle strutture di eccellenza del territorio coordinate dalla Asl Città di Torino.

I campi da tennis, pickleball e tennis tavolo allestiti in piazza Castello saranno aperti fino domenica, dalle ore 10 alle 18: i cittadini potranno cimentarsi in queste discipline sotto la guida degli insegnanti dell’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ (ISF) e vedere i vip Ambassador di “Tennis & Friends”, tra sportivi, attori, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, sfidarsi durante i tornei previsti.

Grazie alla collaborazione col Ministero della Salute, all’interno del Villaggio ci sarà anche una postazione per la donazione del sangue. Non mancheranno momenti dedicati all’informazione, con tavole rotonde tematiche e all’intrattenimento con esibizioni sportive e momenti di aggregazione.