preload
Set 24



A San Salvario è stata inaugurata la Casa del Quartiere.
La Casa del quartiere di San Salvario nasce per rispondere a una delle principali necessitĂ  espresse dalle associazioni e dalla cittadinanza attiva del quartiere di San Salvario, privo di adeguati spazi per attivitĂ  socio-culturali e di animazione.

Il progetto è promosso e realizzato dalla Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario in partnership con Città di Torino, Circoscrizione 8 e con un grande e variegato numero di enti no-profit.

La Casa del Quartiere sarĂ  un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attivitĂ  sociali e culturali, che opererĂ  attraverso le relazioni tra i soggetti del quartiere (associazioni, cittadini italiani e stranieri, commercianti e artigiani) e operatori artistici e culturali locali e sovra locali; un laboratorio aperto e multiculturale, luogo di incrocio e incontro di attivitĂ  e persone; un luogo di servizi di utilitĂ  pubblica per tutti gli abitanti (giovani, anziani, famiglie, bambini, etc.); un luogo che nel tempo cambia, evolve, per rispondere alle esigenze degli abitanti e al prodursi di nuove forme di collaborazione e progettazione.
Una casa dotata di “cucina” e bar quella dei Bagni Municipali, che offrirà colazioni, aperitivi-cene con menù rispettosi della stagionalità dei prodotti, dei km zero, pensati per grandi e bambini.

Il progetto è stato avviato grazie a un finanziamento della Fondazione Vodafone e grazie alla compartecipazione della Città di Torino ai costi di ristrutturazione dell’immobile di Via Morgari 14. Il progetto edilizio e la concessione in comodato d’uso all’Agenzia sono stati approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2006 08009/054.
Il progetto ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo per la fase di attivitĂ  pre-apertura e per lo start up e prevede un contributo della Circoscrizione 8 e dell’Assessorato alla Rigenerazione Urbana.

Sono state coinvolte circa 50 associazioni locali (ma non solo) che hanno proposto attività, progetti e servizi, gestite dai soggetti stessi e coordinate dall’Agenzia.

Oltre a tutte le attività che le associazioni potranno promuovere presso la Casa, c’è un aspetto che più di tutti rende “casa” l’edificio di via Morgari ed è la possibilità per tutti coloro che lo desiderano di affittare una sala o una porzione dell’edificio per feste di compleanno, ricorrenze, esposizioni, riunioni, cene collettive.
Tutta la campagna di comunicazione è stata improntata proprio su questo: la Casa del quartiere è uno spazio messo a disposizione dei cittadini; è un luogo all’interno del quale chi non ha spazio a casa propria può, a prezzi modici, trovarlo; accogliente, ampio, strutturato, polifunzionale, tecnologico, ludico….
Ognuno potrĂ  trovare la propria dimensione e sentirsi come a casa propria.