preload
Set 24



Una donna che tiene per mano un bambino è disegnata sulla locandina che presenta la mostra itinerante Corpifuturo.
L’allestimento raccoglie le sagome di legno realizzate in sessantacinque esemplari, la cui matrice è stata intagliata dall’artista Piero Gilardi, ideatore del Parco d’Arte Vivente di Torino.

I pannelli sono stati dipinti da decine di artisti piemontesi con colori, sfumature, toni e materiali diversi nelle sedi dei servizi della Cooperativa animazione Valdocco, che celebra il trentesimo anniversario della fondazione con una serie di iniziative programmate nel corso del 2010 e raccolte sotto il nome C’è futuro: Uguali e diversi per le comunità locali.
Uno dei più significativi è Corpifuturo in piazza San Carlo a Torino e nei giorni successivi in altre dieci di piazze piemontesi: Biella (23 settembre), Ivrea (2 ottobre), Cuneo (3 ottobre), Orbassano (5 ottobre), Chieri (6 ottobre), Chivasso (8 ottobre), Mondovì (9 ottobre), Settimo (14 ottobre), Asti (15 ottobre), Ciriè (20 novembre).

Ogni intervento artistico diventa unico così come l’attività della Cooperativa, che in tutto il Piemonte si occupa offre servizi agli anziani, minori, desabili, tossicodipendenti e adulti in difficoltà, è “unica grazie al contributo delle persone localmente coinvolte”.
“Sarà un omaggio – dicono gli organizzatori – alla varietà di interventi realizzati nel corso di questi trent’anni.
Abbiamo deciso di metterci in gioco per dire che c’è futuro per il lavoro educativo e di cura per le persone che vivono in difficoltà e svantaggio”.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Piemonte e dalla Città di Torino.

Filo conduttore degli eventi che costellano l’anno in corso è l’arte nei diversi registri di comunicazione e tecniche espressive.
Ecco allora lo spettacolo teatrale su cosa è cambiato dal 1980 da oggi; un libro illustrato per bambini in cui si racconta il lavoro della cooperativa ai più piccoli; il nuovo calendario della Cooperativa in cui i dodici personaggi che ne sono i protagonisti hanno suggerito nuove prospettive oltre la crisi che la società sta vivendo; una rassegna musicale con la presenza di gruppi soft-pop e rock torinesi; una pagina su Facebook, realizzata per far incontrare soci e persone che già conoscono i servizi o sono interessati a conoscere l’esperienza della cooperativa; una collana di Pastiglie Leone in tiratura limitata dedicata al trentennale della Cooperativa realizzata dalla celebre azienda torinese.

[fonte: TorinoClick]