preload
Set 23



Stupore e curiosità per l’inaugurazione della mostra Modernikon. Arte contemporanea dalla Russia, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, tre artisti hanno dato vita alle loro performance. All’interno del museo, Elena Kovylina, nota per le sue azioni provocatorie, vestita come una raffinata signora borghese ha invitato Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e il pubblico ad unirsi per una elegante merenda.
Gli ospiti sono rimasti sorpresi e allarmati dall’improvviso svilupparsi di un incendio della tavola imbandita mentre lei manterrà la sua pacifica eleganza, incurante del mondo intorno a lei che viene ridotto in cenere.
L’artista Andrey Kuzkin ha pasato la serata nell’ultima sala sospeso sopra le sue sculture. Nudo, su un’amaca a 6 metri d’altezza dai suoi lavori: un’allusione al possibile riscatto sulla caducità della vita.
In esterno, sopra un ponteggio, agganciata alla facciata, l’installazione degli Iced Architects: una casa sospesa dove, dall’inaugurazione e per tre giorni consecutivi, gli architetti vivranno e dormiranno.
L’esposizione vera e propria, curata da Francesco Bonami e Irene Calderoni, presenta al pubblico le più interessanti ricerche artistiche di un paese che solo di recente si è proposto sulla scena internazionale.
Il titolo, Modernikon, mette insieme il concetto di “nuovo” con la più classica delle forme artistiche russe: “ikon”. È una parola sospesa tra presente e passato, tra l’idea di un’immagine che vuol essere attuale e – al contrario – la mitologia di un progetto culturale superato.
I lavori dei venti artisti in mostra sono caratterizzati da una forte impronta autoriflessiva.
Alcuni, come Osmolovsky, Dmitry Gutov, Victor Alimpiev, Vladimir Logutov, Stas Shuripa rivendicano lo spazio di un discorso artistico autonomo, di un’opera d’arte indipendente dalla rappresentazione della realtà, esplorando le potenzialità di ogni mezzo espressivo e di ogni genere artistico, dai tradizionali, pittura e scultura, ai contemporanei come il video e l’installazione.
Altri invece recuperano le immagini del passato ricaricandole di dinamismo e materialità. Alexandra Galkina, Yakov Kazhdan, Anna Parkina, David Ter-Oganyan si appropriano di un immaginario artistico riconoscibile, dal Suprematismo e Costruttivismo alla cinematografia sovietica d’avanguardia, per crearne uno del tutto nuovo, che parla del proprio tempo, di pressanti questioni politiche e sociali.
La rassegna, organizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con la Fondazione Victoria – The Art of being Contemporary di Mosca e il Patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, fa parte del calendario di ContemporaryArt Torino Piemonte 2010.

[fonte: TorinoClick]