preload
Set 22



VI edizione di Torino Spiritualità, un appuntamento culturale improntato su un incontro di idee, parole, voci e religioni provenienti da ogni parte del mondo.
Quest’anno la riflessione si sofferma sul valore del dono, del gesto gratuito, delle azioni che non aspettano nulla in cambio. Il senso del donare e del ricevere dal punto di vista esistenziale, economico e artistico.

Tre sono infatti le sezioni in cui si articola il programma:
Duemila10.com_andamenti, ideato da Michele Di Mauro che propone una riflessione collettiva sulla validità e l’attualità del decalogo biblico e, in generale, dei precetti di qualsiasi religione, mettendoli in relazione e a confronto con la percezione contemporanea.
– Convivi 3.0, ideato da Fabio Geda e con la regia di Roberto Marasco propone riti collettivi e momenti di convivialità per ricercare l’esperienza diretta più che le parole.
– Azioni concrete contro lo spreco è invece un percorso di sensibilizzazione sugli sprechi collettivi che culminerà con una grande cena collettiva per mille persone in piazza Carignano preparata con cibo recuperato da eccedenze di mercati e ipermercati, in collaborazione con Slow Food in anteprima per Terra Madre, seguendo i principi anti-spreco di Last Minute Market.

Tra gli ospiti previsti: Enzo Bianchi, Miguel Benasayag, Laura Boella, Alain Callé, Gabriella Caramore, Massimo Cirri, Gherardo Colombo, Massimo Granellini, Vito Mancuso, Anna Oliviero Ferrarsi, Moni Ovaia, monsignor Vincenzo Paglia, Carlo Petrini, Matthieu Ricard, Alberto Salza, Ludovica Scarpa, Tiziano Scarpa, Shel Shapiro, Tristam Stuart, Andrea Segrè, Robert Thurman, Gustavo Zagrebelsky, Luigi Zoja.

www.torinospiritualita.org

[fonte: Torino cultura]