preload
Sep 22



Con la Giornata Europea “In città senza la mia auto” si è conclusa la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, promossa dalla Commissione Europea.

“In città senza la mia auto”, negli anni è diventato un appuntamento mondiale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani (a piedi, in bicicletta, in metropolitana, in tram, in autobus).

Quest’anno il tema specifico scelto dalla Comunità Europea “Travel smarter, live better – Viaggia bene, vivi meglio!” pone l’accento sulla stretta relazione tra l’ incremento del traffico motorizzato, l’abitudine ad una vita sedentaria e l’impatto sulla salute dei cittadini in termine di malattie del sistema cardiovascolare, respiratorio e da stress.
Camminare e andare in bicicletta, visti come modalità di trasporto sostenibile, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di chi vive in città oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione delle aree urbane.

La Città di Torino, come ormai da diversi anni, aderisce alla Giornata Europea del 22 settembre e per l’occasione ha previsto la chiusura del traffico dalle ore 6 alle 22 di Via Roma nel tratto da Piazza Castello a Piazza San Carlo dove si sviluppano iniziative ed eventi.

Una Giornata ricca di animazione, stand mostre e laboratori per grandi e piccini, centrati soprattutto sul tema della bicicletta.
Presentati e in distribuzione il Vademecum del ciclista urbano e la nuova Mappa delle piste ciclabili.

Anche quest’anno quindi la Città di Torino invita tutti i cittadini a dare un piccolo contributo nella lotta alle emissioni nocive, causa del riscaldamento globale e dell’effetto serra.

Da segnalare l’iniziativa “Bike to fun”:
nei giorni 24-25 settembre dalle 22 alle 24, 5 locali della movida torinese offriranno un drink gratis a tutti coloro che si presenteranno in bicicletta:
· Fattore H in V. Balbo 10/D
· Clavel in V. Sant’Anselmo, 30
· Zero in P.zza Vittorio
· Fluido in V.le Cagni al Parco del Valentino
· Pueblo in C.so Palestro al quadrilatero romano.

Per maggiori informazioni visita i siti delle Associazioni
www.bikepride.it/biketofun
muoviequilibri.blogspot.com
www.biciebasta.it