preload
Giu 11


Dopo anni di assenza i motori rientrano “a casa” e riaccendono la passione di Torino con le auto piĂą belle del mondo, esposte come opere d’arte lungo i viali del Parco del Valentino e protagoniste della passerella celebrativa che toccherĂ  le vie principali: oltre 100 vetture in vetrina per 25 case automobilistiche (Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen), grandi carrozzieri e centri stile (Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design, UP Design, Politecnico di Torino e Bitron). Domenica 14 sarĂ  il giorno della parata finale, in cui una selezione di modelli attuali e gioielli del passato sfileranno per 15 km fino ai Giardini della Reggia di Venaria; le auto da corsa, invece, percorreranno i 3 km che le separano da Piazza San Carlo, dove rimarranno parcheggiate per il tradizionale bagno di folla.

Da sempre il Parco del Valentino ha ospitato importanti manifestazioni sportive. Dal 1935 al 1955 i suoi viali hanno visto svolgersi dieci gare ufficiali di Formula A (poi Formula 1) con protagonisti i piĂą grandi i pionieri dell’automobilismo – piloti che hanno fatto la storia delle corse internazionali come Nuvolari, Ascari, Varzi, Villoresi – e le migliori macchine sportive dell’epoca – Maserati, Ferrari, Alfa Romeo, Fiat. Le gare ebbero un enorme successo: per assistere agli eventi arrivarono da ogni parte d’Italia oltre cinquantamila persone, un vero record.

www.parcovalentino.com

[fonte: InPiemonteinTorino]

Giu 11


Dal 30 aprile al 4 ottobre torna Gelato Festival! Un appuntamento ormai consueto che per la sesta stagione è pronto ad interpretare con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti, la voglia di gelato in tutte le sue forme. Il grande tour 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nella grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam.

In piazza Solferino, a Torino, il Gelato Festival rimarrĂ  dall’11 al 14 giugno 2015, proponendo un susseguirsi di gare, scuola di gelato e assaggi.

Oltre duecento i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri.

“Con Gelato Festival è nata la prima scuola di gelateria che si rivolge al grande pubblico. La cultura del gelato cresce grazie al nostro Festival – spiega Gabriele Poli, ideatore della manifestazione – nel 2014 in 15 mila hanno assistito ai corsi della scuola tenuti da oltre 200 relatori. L’obiettivo del 2015 è toccare quota 25 mila spettatori anche grazie ad esperti e maestri gelatieri capaci di attirare i tanti visitatori oltre che per gustare il gelato, anche per imparare a realizzarlo, a conoscerlo e ad abbinarlo a pietanze tradizionali”.

Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel per­corso formativo degli studenti. Quest’anno la partnership con le scuole si è potenziata: saranno quasi 1000 gli studenti che in tutte le città d’Italia avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco con i migliori maestri gelatieri per apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

www.gelatofestival.it

Taggato con: