Un venerdĂŹ speciale per il presidio dei giovani del Fridays For Future. In piazza Casstello davanti a circa 5000 persone era presente Greta Thunberg, personaggio dellâanno per il Time.
Anche la sindaca Chiara Appendino ha incontrato Greta Thunberg al Teatro Regio, prima che la giovanissima attivista ambientale salisse sul palco allestito in piazza Castello.
Approfondimento su TorinoClick
Sono state selezionate le prime otto aziende che a partire da oggi possono fornire monopattini elettrici in condivisione in cittĂ .
A ottobre la CittĂ di Torino aveva pubblicato un avviso pubblico per individuare operatori privati interessati a svolgere servizi di mobilitĂ in sharing a flusso libero.
Le societĂ selezionate sono Bird, Bitmobility, Circ, Dott, Helbiz (autorizzata anche per le biciclette a pedalata assistita), Hive, Lime e Tier.
Per avviare la propria attivitĂ i gestori hanno dovuto presentare certificazione di sottoscrizione di adeguata polizza assicurativa, garantire che il servizio fosse attivo 365 giorni allâanno, la presenza di un call-center e di un servizio di pronto intervento e controllo dei dispositivi con personale pronto a rimuoverli o spostarli entro le 24 ore dalla segnalazione in caso di disservizio, abbandono o posteggio irregolare, pena la rimozione da parte del Comune con imputazione di penalitĂ a carico del gestore.
Le linee guida approvate lo scorso 26 luglio in occasione dellâadesione alla sperimentazione della micromobilitĂ elettrica dispongono che i monopattini elettrici possono circolare nelle zone 30, nelle strade a velocitĂ limitata a 30 km/h e nelle piste ciclabili. Devono essere condotti esclusivamente da maggiorenni e minori in possesso della patente AM e possono viaggiare alla velocitĂ massima di 20 km/h utilizzando il necessario limitatore di velocitĂ .
I mezzi devono inoltre essere dotati di segnalatori acustici e il motore elettrico che li alimenta non può avere una potenza superiore a 500W. Possono essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli.
Da mezzâora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscuritĂ e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, i mezzi sprovvisti o mancanti dei dispositivi utili alla segnalazione visiva, non potranno essere utilizzati, ma solo condotti o trasportati a mano.
Dopo il tramonto del sole fino a mezzâora prima del suo sorgere, inoltre, gli utilizzatori di monopattini avranno lâobbligo di indossare il giubbotto o le bretelle autoriflettenti ad alta visibilitĂ .
Nessun obbligo di indossare il casco nel corso dei propri spostamenti con questi dispositivi, ma un invito a farlo: si tratta di una buona misura di prevenzione.
âI monopattini elettrici in sharing si inseriscono allâinterno di una sperimentazione che speriamo abbia successo perchĂŠ crediamo fortemente che lâutilizzo di mezzi âpulitiâ e del trasporto pubblico possa favorire la qualitĂ della mobilitĂ e dellâambiente â spiega lâassessora alla MobilitĂ Maria Lapietra â . Questi dispositivi possono rappresentare una grande opportunitĂ per muoversi agevolmente e in modo sostenibile e non vogliamo che il loro utilizzo possa trasformarsi invece in un pericolo e in un disagio: in strada câè posto per tutti se ci si muove con buonsenso, rispetto e osservando le regole. Per questo, dâintesa con i gestori e la Polizia municipale – conclude lâassessora â dal prossimo mese di gennaio intendiamo proporre dei corsi di guida sicura ed educazione stradale che istruiscano i partecipanti al buon utilizzo di questi mezziâ.