Il Museo nazionale dellâautomobile di Torino festeggia oggi i suoi 90 anni con una âMillemiglia delle ideeâ â una serie di incontri e talk sulla storia e sul futuro dellâautomobile -, una parata di auto storiche e un concerto dei giovani del Regio Ensemble. Per lâoccasione Il Presidente Benedetto Camerana ha invitato i rappresentanti delle istituzioni e delle realtĂ culturali coinvolte nei festeggiamenti e ha annunciato la nuova direttrice Lorenza Bravetta.
Per la CittĂ di Torino ha partecipato la Vicesindaca Michela Favaro. âLa storia del Museo dellâautomobile si intreccia profondamente con quella di Torino e contribuisce a renderla la capitale mondiale dellâautoâ ha dichiarato. âAnche Torino sta correndo la sua millemiglia â ha aggiunto â Nei prossimi anni la vedremo cambiare e diventare piĂč bella, piĂč efficiente e piĂč attrattiva sia per il turismo sia per le aziende, grazie a un investimento sul territorio di 4 miliardi di euroâ.
Ai saluti istituzionali era presente anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha ricordato il ruolo di capofila del Piemonte nellâaccordo tra governo, Stellantis e regioni che ospitano lâindustria dellâautomobile e ha auspicato il ritorno di Torino a centro di progettazione e di produzione delle auto. Ă stata poi la volta del Presidente del MAUTO Benedetto Camerana, che ha ripercorso la storia del museo dalla prima esposizione di vetture storiche del 19 luglio 1933 a oggi, passando per lâimportante ristrutturazione della sede su progetto di Cino Zucchi, e ha annunciato la nomina di Lorenza Bravetta a nuova direttrice del museo, dopo la prematura scomparsa di Mariella Mengozzi lo scorso maggio.
Ex direttrice di Camera e di Magnum Photos per lâEuropa continentale, la neo direttrice era giĂ in forze al Museo dellâauto come responsabile delle iniziative culturali. âLa nomina di Lorenza Bravetta â dichiara Camerana â rappresenta appieno lâintenzione del MAUTO di allargare i propri orizzonti, aprendosi al confronto con il mondo del cinema e dellâarte, anche per attrarre nuovo pubblico e nuovi sponsor.â